Gaia,16
Buonasera,
penso di avere un problema grosso,mia madre è dipendente dal gioco,usa tutti i soldi che guadagna e siccome i miei genitori sono separati spesso ci troviamo in stati pietosi,tra l'altro io ho un fratellino di 2 anni, e mi sento un sacco in colpa di non fare nulla per assicurargli ogni cosa,tutti mi dicono che le dovrei parlare, ma io non ci riesco Mi sento in colpa per questo,mi rendo conto ogni giorno di più che non valgo niente, quindi mi taglio le braccia oppure sbatto forte la testa o le braccia contro il muro,non so se lo faccio per punizione o per far capire a mia madre che sto male,ma siccome non c'è mai, non se ne accorge neanche; so che quello che faccio è sbagliato, ma mi pulisco la coscienza col pensare che per la mia età sono brava (pulisco casa,curo mio fratello,preparo da mangiare,aiuto mai sorella nei compiti ecc.)e quindi se sbaglio qualcosa va bene lo stesso.

Ciao Gaia,
ho letto con molta attenzione "la tua storia". Quello che mi ha colpito maggiormente è stata la frase "penso di avere un grosso problema". Vorrei farti capire che tu non hai nessun problema, semmai il problema è della tua famiglia o, nel particolare, di tua madre che è vittima della dipendenza dal gioco e che, anche per questo motivo, non riesce ad occuparsi di voi figli e della casa. Tu a 16 anni ti stai addossando una situazione molto pesante con grande senso di colpa e impotenza, facendo le veci di tua madre e assumendoti doveri non tuoi. La dipendenza dal gioco è un disturbo psichiatrico e, così come l'autolesionismo, va curato. ti consiglio di contattare urgentemente i servizi sociali o il consultorio familiare del tuo distretto. E' semplice, puoi trovare il numero su internet e spiegare la situazione, oppure andare di persona in accettazione dell'ospedale più vicino e chiedere: Ti aiuteranno!
In bocca al lupo!