Flavio, 21 anni
Buongiorno. Sono un ragazzo di 21 anni e sto con una ragazza della mia età da circa un anno, penso sia l'amore della mia vita e la cosa pare sia reciproca. Non abbiamo però ancora fatto l'amore... la passione è tanta e infatti stava per accadere... ma lei mi ha chiesto se per me era la prima volta (per lei lo è). Io sinceramente le ho risposto che era successo, anche se poche volte, prima che la conoscessi. A lei da quel momento è crollato il mondo addosso, dice che le vengono i brividi al pensare che io sono stato a letto con un'altra, che quando mi bacia o la prendo per mano le vengono in mente immagini di me con un'altra e lei questo non riesce a sopportarlo. E' bloccata, dice che non può avvenire la sua prima volta con me perchè le emozioni sarebbero diverse. Dice che vorrebbe dimenticare tutto, che mi ama, ma che la testa è più forte di tutto e non risce a dimenticare ed è tormentata, sta malissimo.
Cosa dobbiamo fare? Lo so che questa reazione è data dal suo grande amore ma lei vuole uscire da questo blocco solo che non ce la fa... il nostro amore è bellissimo, progettavamo gia un futuro insime.. come può finire per questo? La prego ci aiuti...

Caro Flavio nella vita di ognuno di noi c'è un prima ed un dopo e quello che siamo è la somma di tutte le esperienze che si sono succedute nel corso degli anni. Quando vi siete incontrati non sapevate niente l'uno dell'altra ma questo non vi ha impedito d'alimentare il sentimento che stava nascendo e che vi tiene insieme da un anno.
Le fantasie che faccio circa la sua reazione, entrambe dovute a scarsa autostima, è paura del confronto con il fantasma del passato o gelosia come sentimento "principe" nella sua vita. L'aiuto deve chiederlo lei, consultare uno psicologo potrebbe risultarle utile per capire la drammatizzazione della sua reazione. Auguri.