Faby 28
Salve,ho un piccolo problema con il mio fidanzato: lui risiede all'estero e ci vediamo tutti i giorni via internet! Ha 33 anni ed è un ragazzo buono dentro, è serio e ci vogliamo molto bene, lui lavora da molti anni in svizzera e vive da solo. Il mio problema è che a volte, mi racconta piccolissime bugie, che pur essendo insignificanti mi danno molto fastidio perchè non riesco a motivare questo comportamento. Inventa le cose, e dopo poco tempo, non ricordando di avermi detto la bugia, puntuamente si fa scoprire e tutto ciò è motivo di litigio. Capita periodicamente e alla fine dice che non capisce perchè lo fà e mi promette di non farlo più. Ma poi sono bugie proprio ridicole,senza significato. Non ha senso neanche che le dice, ma io ho paura che dalle bugie piccole arrivi a quelle più grandi, mi sento presa in giro ed è come se sottovaluta la mia intelligenza. Forse sbaglio a dire così, lui sicuramente non lo fà per ferirmi, io vorrei capire il perchè di questo suo comportamento. Ultimamente abbiamo litigato e l'ho trattato molto male, non sono fiera di questo ma vorrei capire quali sono le motivazioni che lo spingono a questo comportamento inutile. Con lui sono molto dura quando si comporta così, ma vorrei che non lo facesse più sul serio. Come devo comportarmi con lui?Devo continuare ad essere dura nei suoi confronti? Solo che a volte mi sembra di essere una mamma che rimprovera il suo bimbo per le marachelle che commette! Questo suo comportamento può derivare da come è stato educato? Grazie

Cara Faby, per comprendere il comportamento di una persona è necessario che questa persona parli di se e risponda alle domande. Dal tuo resoconto non è possibile formulare delle ipotesi, la cosa migliore sarebbe chiederglielo. Ovviamente le menzogne minano alla base la fiducia in un rapporto. Valuta insieme a lui se mente per qualche motivo, magari per il timore di ferire i tuoi sentimenti, oppure se si sente o ti sente insicura e dunque cerca di evitare cose che in quel momento non crede di poter dire. Nelle relazioni a distanza le ansie sono maggiori e può darsi che il suo comportamento sia motivato da questo, ma anche tu dovresti cercare di capire se nel tuo comportamento ci sia qualcosa che genera in lui la sensazione di non poterti parlare liberamente. In questo caso essere dura o morbida si trasformerebbe in un atteggiamento sbagliato. Se sei dura potrebbe sentire confermata 'idea di non poterti dire certe cose (del tipo: se reagisce così è perchè effettivamente gli dava fastidio quella cosa), oppure essendo morbida potrebbe pensare che è meglio mentire (ho fatto bene a mentirgli perchè adesso è più tranquilla). La cosa migliore è evitare queste prese di decisione tanto rigide (in un verso o nell'altro) e mettersi in discussione per primi, sperando che dall'altra parte venga raccolto l'invito. Ovviamente se questo comportamento è consolidato non aspettatevi cambiamenti immediati, portate pazienza e state a vedere che genere di coppia siete in grado di creare. Un Caro Saluto e buona fortuna!