Valeria, 21
domanda
Salve, sono una ragazza di 21 anni. Io ed il mio ragazzo, con il quale ho una relazione seria ed ufficiale da più di 4 anni, abbiamo intenzione di sposarci quest'anno, perché abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altra e non vogliamo più sprecare tempo.
Lui ha un lavoro stabile, io invece sto studiando all'università. Il problema è comunicarlo ai miei genitori, i quali sono molto autoritari, specialmente mio padre. Vogliono a tutti i costi che io intraprenda una strada decisa da loro, e cioè realizzarmi principalmente in ambito lavorativo, dopodiché, a 30 anni minimo, che secondo loro sarebbe l'età giusta per sposarsi, pensare a realizzarmi in ambito sentimentale. Nonostante la mia giovane età, io sono fermamente convinta del grande passo che voglio affrontare. Sono matura e responsabile al punto giusto, so badare a me stessa, e non avrei assolutamente problemi a lasciare casa mia, d'altronde è un mio sogno da quando avevo 15 anni, dato che i rapporti con i miei genitori non sono mai stati rose e fiori.
Ognuno di noi è diverso, e non credo che un figlio debba necessariamente pensarla come i genitori. Di fatto, le nostre opinioni, mie e dei miei genitori, si discostano molto su vari fronti, per questo loro mi giudicano strana, e si comportano con me di conseguenza. So già che l'argomento farà scaturire infuriate, discussioni, liti, ecc, so che loro mi costringeranno a fare ciò che dicono, il problema è che non so proprio come affrontarli, come dirlo e come comportarmi; inoltre, io non riesco a parlare con i miei genitori, ogni volta mi impongono di fare quello che vogliono loro, ed io, per la rabbia, inevitabilmente, scoppio a piangere. Cosa devo fare? Grazie in anticipo per la risposta, se la riceverò.
Distinti saluti.

risposta
Gentile Valeria la questione che porta in evidenza é centrale e controversa in molte famiglie. L indipendenza dei figli é spesso un passaggio evolutivo difficile sia per i genitori, che devono riorganizzare tutto il loro sistema educativo, sia per i figli, che spesso cercano di portare avanti le loro idee senza poter valutare serenamente i loro desideri. Crescere é molto difficile e modificare la relazione con i propri cari richiede tempo e comunicazione.È comprensibile la rabbia, il pianto e la frustrazione che derivano dall'imposizione che sente di subire ma oltre il dialogo e le parole non ci sono strumenti efficaci che possono aiutare. C è bisogno di sostegno per poter affrontare quello che prova e analizzare cosa desidera, si dia un po' di tempo e cerchi un aiuto concreto che le fornisca gli strumenti per sostenere le sue idee, come comunicarle e come portarle avanti o modificarle.
A cura della Dottoressa Luisa Bonomi