Lisa, 26 anni
Convivo da un pò di tempo con un ragazzo di 32 anni, a casa dei suoi genitori perchè non riesce a trovare lavoro ed abbiamo anche una bimba di 3 anni. E'successo che durante alcune liti lui mi ha alzato le mani e nonostante la bambina fosse presente non è bastato a farlo fermare e ragionare. Una volta ha anche minacciato di fare del male alla piccola, io sono stata quasi sul punto di lasciarlo ma poi mi promise fermamente che non sarebbe piu' successo.
Pochi giorni fà purtroppo l' ha rifatto ed io adesso mi sento molto triste e confusa non riesco più a vederlo come prima e non mi sento più sicura di questo rapporto e dei mei sentimenti oramai si è rotto un qualcosa. Non so se questi suoi momenti di ira dipendono dal fatto lavorativo ma non credo,oppure se è una conseguenza del rapporto sbagliato con il padre che ha un esaurimento nervoso da molti anni. Non so cosa fare mi sento confusa e piena di dubbi. Attendo una sua risposta al più presto.Grazie Lisa

Cara Lisa, purtroppo piuttosto comunemente si pensa che l'unica cosa che si possa fare con un uomo violento è lasciarlo, perchè non cambierà, e spesso è vero. La situazione che vivete è senz'altro difficile, sia per il fatto che lui non trova lavoro, sia perchè vivete con i suoi genitori. Ma questo non giustifica nel modo più assoluto comportamenti violenti da parte sua, per giunta con il rischio di fare del male alla vostra bambina. Non so quanto le possa risultare utile interrogarsi sul perchè di questi comportamenti violenti.
Credo sarebbe molto piu utile se lei si interrogasse sul perchè ha scelto un uomo così...probabilmente riguarda lo scarso amore di sé. Per quanto riguarda il suo compagno, credo che dovrebbe affrontare il discorso in modo molto serio: lui ha bisogno di una psicoterapia, individuale o di coppia, questo sta a voi sceglierlo. Ma ne ha bisogno, perchè se non è riuscito a trattenersi dal picchiarla in passato è improbabile che ci riesca in futuro, e quasi impossibile che cambi senza un aiuto serio. La faccio i miei migliori auguri