Emanuela 51
Buongiorno, ho una nipotina di quasi 4 anni che da sempre manifesta nei confronti del nonno paterno un atteggiamento aggressivo: lo cerca quando non c'è, chiedendo di lui in continuazione, però quando arriva lo respinge, non ci vuole stare in braccio sin da quando era piccolissima e se gli si siede vicino lo manda via. Tengo a precisare che ho notato un'avversione nei confronti degli uomini in generale sin da quando era piccola, anche se non so come si comporti con il nonno materno. Sono la madre del papà; adesso mio figlio è separato. La famiglia di lei non ha mai accettato mio figlio né tantomeno noi. Mia nuora ha anche lei avuto sempre un atteggiamento aggressivo nei confronti di mio figlio e di totale insofferenza nei nostri confronti, infatti mio figlio ha deciso per la separazione. Ma questo problema c'è da sempre. Mi può dire a cosa sia dovuto un simile atteggiamento? So che la mamma di lei si è sposata senza essere innamorata di suo marito, ma solo perchè era incinta. Così tutte le donne di casa della famiglia di mia nuora (tra cui anche sua sorella) trattano male il padre, non hanno rispetto e lui, dal canto suo, rimane in disparte, conta poco, è passivo. Potrebbe dipendere da questo? Grazie. Cordiali saluti.

Cara Emanuela, è difficile poter stabilire quali possano essere le ragioni o spiegazioni di questa avversione nei confronti del nonno paterno. E’ sicuramente evidente una certa difficoltà comunicativa da parte delle emozioni in tutta quella famiglia. Il vedere e crescere le figure maschili come persone passive e poco attente alla vita familiare potrebbe aver accentuato la crescita interiore di figure poco autorevoli e soprattutto importanti in quella famiglia in cui, mi sembra di capire che, il comando è soprattutto matriarcale. Sua nipote ha la fortuna di aver una nonna attenta come lei e sicuramente riuscirà a fare esperienze con un maschile positivo e funzionale. L’attaccamento con figure di accudimento come la mamma e il papà, quindi il maschile e femminile, possono essere sostituite da tutte quelle figure che ruotano intorno alla crescita di sua nipote (nonna, nonno, zia, zio ecc). Cordialmente Dott.ssa Mara Micheli.