Federica, 25
Gentile Dottoressa,
sono una ragazza di 25 anni e sto con un ragazzo da quasi 9 anni. In questo ultimo periodo stiamo iniziando a discutere sul nostro futuro. Lui è dell'idea di voler convivere per qualche anno prima di pensare al matrimonio e a costruire una famiglia. Ritiene che sia la scelta migliore e non ha l'intenzione di cambiare idea. Io invece sono di un'idea diversa. Vorrei iniziare la mia vita con lui da sposata. Io e lui abbiamo due idee abbastanza differenti. Io vorrei trovare un punto di incontro e vorrei prendere la decisione più matura e giusta senza farmi condizionare dalla mia famiglia. Ma in questi casi come si fa a scegliere la cosa più giusta?Come mi devo comportare?Devo rinunciare a tutte le mie idee per lui?E se poi mi renderò conto di aver fatto scelte sbagliate? Grazie per la Sua disposizione Saluti, Federica

Cara Federica,
non ci sono scelte giuste o sbagliate in assoluto, ma scelte giuste per noi! Ora, voi due avete due idee diverse e fareste due scelte diverse, qui nasce il dubbio. Ritengo che bisogna cercare di capire l'origine della scelta di ciascuno di voi. Perché il suo ragazzo vuol convivere, prima di sposarsi? Qual è il suo obiettivo? Quale la sua paura? E lei, perché non vuol provare a convivere e vuol sposarsi subito? Se non si sposa subito, qual è il problema? Mi sembra che in comune abbiate il desiderio di sposarvi e questo è un gran punto in comune! L'unica differenza sta nel fatto che lei Federica lo farebbe subito e lui invece vorrebbe prima sperimentarsi in una convivenza. Avete un approccio diverso alla vita e alle scelte, lei più d'impatto, lui più prudente. Penso che il punto sia questo, parlatene e vedete cosa viene fuori, come queste due posizioni possono incontrarsi. Credo che se si capisce il punto di vista dell'altro, non si sente più la rinuncia alle proprie idee, ma un venirsi incontro reciproco. E se fra qualche tempo, uno dei due o tutte e due vi accorgeste di aver sbagliato? Bhe, vuol dire che avrete imparato molte cose, perché l'esperienza si fa sul campo e permette di capire molto di più della teoria! Forse il problema è solo apparente, poco importa la veste, la cosa importante è che ci sia amore e un forte legame, coronato dal desiderio di vivere insieme, nella stessa casa o meno. Di sicuro siete giovani e avete molto tempo e occasioni per sperimentarvi e sbagliare. E' un lusso importante, vivetevelo!