Laura, 25 anni
Salve è da tempo che leggo i vostri consigli e lettere inviate, "purtroppo" non ho travato nessuna risposta che mi possa aiutare. Il mio problema può sembrare sciocco ma ai miei occhi appare come una grande muro tra me e il mio compagno. Sono sposata da pochi mesi dopo un lungo fidanzamento; e da quando sono iniziati i preparativi per il matrimonio continuo ad avere fantasie (anche a sfondo sessuale) con il mio primo fidanzato che non è mio marito. E' molto strano perchè lo avevo lasciato io e per anni non ne ho più voluto sapere nulla, poi un giorno mi ha telefonato e io non ho voluto parlargli. Qualche giorno dopo mio marito mi ha chiesto di sposarlo.
Felice di essermi sposata, ma continuo ad avere fantasie su come sarebbe andata con il mio primo fidanzato! Non so più cosa fare se dirlo o no a mio marito, abbiamo un bel rapporto di confidenza ma così sono convinta che rovinerei tutto anche il mio matrimonio. Vorrei non fantasticare più sul mio ex, perchè ho paura di commettere degli errori, non solo di fantasia!
Grazie per l'aiuto.

Cara Laura credo che questo sconvolgimento ormonale al quale stai attribuendo più importanza del dovuto sia il risultato della telefonata ricevuta. Questa in qualche modo è andata a sollecitare il tuo"ego". Forse era da un po’ di tempo che non ricevevi attenzioni particolari da uomini o magari dal tuo uomo e l'interesse mostrato dal tuo ex ti ha lusingata più del dovuto. Anziché fantasticare sul come poteva essere la tua vita con lui ti suggerisco di focalizzare l'attenzione verso i ricordi, al perché non sei rimasta con lui.
Dal momento che riferisci di essere contenta della scelta fatta ti invito a lasciare tuo marito fuori dai tuoi momenti nostalgici, farlo partecipe potrebbe incrinare la vostra serenità. Se saprai razionalizzare l'accaduto presto ritornerai alla tua serenità coniugale e scoprirai l'importanza di aver taciuto. Auguri