Giuseppe 48
Salve, complimenti per il servizio che offrite. Io ho 48 anni, lei 46. Ci conosciamo 10 anni fa, dopo esserci separati entrambi, tutti e due ne usciamo a pezzi; lei sicuramente di più, perchè il marito la trascurava, non era mai a casa e la tradiva (lei ha un figlio di 18 anni e una mamma di 75 che vive con il fratello down di 40). Ci siamo promessi di dirci sempre tutto, ma come dice lei: "non ti ho mai detto ti amo, ma ti voglio bene più di quello che tu credi". Dopo nove anni splendidi dove e come dice lei: l'ho fatta sentire una principessa, un giorno mi dice che si sente via sms con un amico sposato e con figli, ma niente di che, dopo pochi mesi mi dice che si è innamorata pazzamente di questa persona che non riesce che pensare a lui, ma che probabilmente a lui non interessa se non come amicizia, va in crisi, non vuole che me ne vado. Rientra nella normalità di coppia e mi chiede di sposarla, prendo tempo e dopo 6 mesi le dico: "ok sposiamoci"; pasa qualche giorno e mi dice: "non posso sposarti, ho vissuto qell'emozione troppo forte e vorrei riviverla, vorrei cambiare la mia vita o forse è la mia testa che non funziona, ho bisogno di tempo per capire"... e passano 3 mesi e non è ancora riuscita a capire cosa fare, a dare un senso alla nostra vita di coppia . Io prendo la decisione di andamene, ma nulla pianti e frasi tipo: "non puoi andartene, io ti voglio un gran bene, sei l'uomo migliore che abbia mai conosciuto, ho vissuto i 9 anni piu belli della mia vita , dammi tempo vedrai che si sistema tutto". Ma io sono esausto, non so più cosa fare, non ci capisco più niente! help.

Caro Giuseppe, è normale che ti senta confuso in questa situazione. Mi sembra di capire che la tua attuale compagna si sia legata a te più che per un sentimento profondo che è una commistione di amore e passione, per un profondo affetto verso una persona buona e positiva quale tu devi essere. Tu l'hai "salvata" da una situazione familiare pesante. Poi improvvisamente ha incontrato un sentimento travolgente non corrisposto e razionalmente si rende conto che tu sei la cosa giusta per la sua vita. Le trasmetti serenità, tranquillità, tutte cose che danno sicurezza nell'ottica di una vita di coppia. Avete già vissuto una separazione nel passato, forse vale la pena tentare di cercare un nuovo equilibrio attraverso un percorso psicoterapico di coppia. Quello che ho scritto deve farti pensare ma non stare male: è normale che ognuno sogni l'amore romantico, passionale, perfetto ma è un anelare verso qualcosa di impossibile, a volte anche una forma d'amore tranquilla può rendere una coppia più stabile, ovviamente è necessario capire cosa voi due cercate nella vostra relazione. Auguroni e buon anno.