Barbara 26
Gentili dottori, ho davvero bisogno di aiuto,sono arrivata al limite e non so piu' che fare! Il problema è il rapporto col mio fidanzato con il quale sto da quasi un anno,o meglio sono io il problema! E' che non riesco a vivere con coerenza il nostro rapporto, da una parte ho il terrore che ci lasciamo e vivo con questa angoscia perenne,quando sto così non mangio per l'ansia e mi sento nervosissima;quando cio' accade non c'è nessuna cosa pratica che mi faccia capire che mi sta per lasciare. Sono mie sensazioni! Altre volte invece mi sembra di odiarlo e di non sopportarlo piu' perchè mi sembra che non mi dia abbastanza, non riesco a mandare giu' quando per esempio da priorità ad altre cose o quando mi sento messa da parte e da li nascono i litigi ecc.. Dopo il litigio mi sento meglio perchè ho riconquistato la sua attenzione anche se in modo negativo. Ho il terrore che ci possiamo allontanare, non so perchè, ma da lui pretendo la perfezione. Non riesco a tollerare nulla..forse perchè vedo in lui il padre che non ho mai avuto?. Mio padre se n'è andato che ero piccolissima e lui per me ora (il mio fidanzato), è padre, madre, amico, tutto. So che ho investito troppo su di lui e so che lui ne sente il peso, ma non riesco a farne a meno. Qualche giorno fa mi ha detto che se continuano i litigi mi lascia e io sono angosciata per questo. Ho tanta paura, ma tengo a noi e vorrei vivere il mio rapporto con lui in modo equilibrato,ma come? Che devo fare? Grazie mille!

Cara Barbara, ripeti molte volte nella lettera che "hai paura", deve essere una sensazione che ti pervade e non ti lascia assaporare la storia con il tuo fidanzato. Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta per elaborare le problematiche espresse a partire dall'abbandono di tuo padre che, probabilmente, è alla base del tuo timore di essere abbandonata da quest'altra figura maschile per te fondamentale. In sede psicoterapica ti consiglio di lavorare anche sulla scissione delle due figure: non puoi sostituire il padre mancante con un fidanzato, per lui può risultare troppo gravoso il compito alla lunga. Anche i litigi da te "quasi ricercati" per attrarre la sua attenzione non portano che al logoramento del rapporto. Rinforzando l'immagine che hai di te stessa, spero tu acquisisca maggiore fiducia e non viva nel terrore di perderlo: con il tempo questa paura potrebbe trasformarsi nella profezia che si autoavvera a causa dei tuoi atteggiamenti nei suoi confronti. Auguri.