Carmen 31
Sono sposta da 5 anni ho una bambina di 4 anni e uno di 4 mesi. Io e mio marito siamo soliti litigare esclusivamente per i bambini, qualunque cosa io dica o faccia ai bambini per lui sbaglio e lo dice apertamente facendo si che la piccola sentendosi difesa da lui in sua presenza diventa incontrollabile e frignona così lui la accontenta e litiga con me. Il problema vero è proprio e che ultimamente siamo addirittura arrivati alle mani perchè io parlo, mi agito, urlo e lui come reazione ha alzato le mani e sempre in presenza della piccola, la mia paura è provocarle qualche problema. Cosa devo fare? Come mi dovrei comportare? Come capire se la piccola ha subito qualche trauma?

Cara Carmen, innanzi tutto smetti istantaneamente di cercare di capire se la piccola ha subito qualche trauma. Non perchè questo non sia importante, ma perchè è inutile, se ce lo avesse cosa cambierebbe? E se non ce lo avesse cosa cambierebbe? Forse cambierebbe il tuo senso di colpa, mi rendo conto, ma questo può cambiare anche in altro modo. Per esempio da subito comincia a spostare le discussioni quando i bambini non ci sono, cioè litigate da soli. Questo costa fatica poichè certi litigi scaldano gli animi e difficilmente ci sappiamo fermare, ma questa fatica proteggerà i suoi figli, ed ogni volta che riuscirà a fare ciò avrà una ulteriore dimostrazione di essere stata una madre migliore anche nei momenti più duri del suo matrimonio. Coi figli è importante avere un fronte unico, in cui i disaccordi compaiono solo in privato, questo gli da sicurezza ed evita un sacco di problemi, anche se ovviamente non è sempre possibile. Inoltre, data la situazione che descrive, credo che la questione "figli" sia una specie di scudo dietro il quale si nascondono altri problemi di coppia, che sicuramente trarrebbero giovamento da un percorso con uno specialista. Una terapia psicologica aiuterebbe a spostare i disaccordi da casa vostra allo studio dello psicologo, aiutandovi col tempo a trovare maggiore accordo e più serenità. Un Saluto