Simona 27
Salve,vorrei capire una cosa: ho terminato da poco una storia durata 4 anni. I miei genitori sono separati, con mio padre non ho piu nessun rapporto nonostante abbia fatto il possibile per mantenerlo. Col mio ex, ci siamo lasciati perchè tempo fa mi sono sentita trascurata per dei problemi che lui aveva sul lavoro. Siamo tornati insieme e lui era la stessa splendida persona di prima, quello che volevo e col quale vedevo un futuro insieme perchè vedevamo le cose nella stessa identica maniera. Ma, dentro di me qualcosa era cambiato, non avevo più fiducia nei suoi confronti per paura che ricapitasse la stessa situazione. Tuttora, a volte mi manca e altre invece non ne sento la mancanza, lo amo ancora ma non riesco a capire se il problema sono io, che sono anche molto insicura in generale, o se i miei problemi familiari mi rendono così nei suoi confronti. Premetto che lui ha fatto sempre di tutto per aiutarmi sia nel privato sia in famiglia. Come mi devo comportare? Grazie, tanti saluti.

Cara Simona, credo tu debba affrontare la tua insicurezza. Forse la tua situazione famigliare ha peggiorato le cose, ma non credo che le si possa attribuire la causa del tuo stato. Ciò che determina la nostra personalità e il modo che ci è proprio di affrontare la vita è un insieme di fattori. Molto dipende da noi, dal modo in cui scegliamo di interpretare ciò che ci accade. Ti consiglio di fare qualche colloquio con uno psicoterapeuta. Per ora ti consiglio di iniziare a guardare la tua vitain modo diverso. Non sentirti vittima, supera i pregiudizi e la “psicologia” semplice. Auguri.