Francesco, 33 anni
Sono sposato da 8 anni con una donna di 38 ho due bambini 7 e 3 anni. Amo tutt'ora mia miglie ma non riesco a vivere serenamente il mio rapporto affettivo, non c'e' comunicazione nonostante ripetuti tentativi (da parte mia) di ripristinare un dialogo di coppia; lei condivide le mie osservazioni sulle criticita del nostro rapporto ripromettendosi di cambiare ma tutto finisce lì, il giorno dopo si ritorna al mutismo, le giornate vengono riempite dal lavoro, dai figli e dalla tv.
Provo una sofferenza immane per questo stato, amare e non sentirsi amati (le dice che non riesce ad esprimerlo) mi da un profondo stato di insoddisfazione e di fallimento. La mia unica ragione di vita sono i figli.

Caro Francesco, a volte abbiamo un'idea di quello che dovrebbe essere l'amore, un modello, che per noi è l'unico possibile, e se il nostro partner non corrisponde ai nostri criteri non ci sentiamo amati.Non so se questo potrebbe essere il tuo caso ma vale la pena di approfondirlo. Certo potrebbe essere che tua moglie debba imparare ad esprimere i suoi sentimenti, ma se lei non si sente accettata per quello che è può bloccarsi ancora di più.
Se tu la critichi e sei sempre pronto a vedere cosa non ti piace del suo modo di fare non la aiuti a lasciarsi andare La tua accettazione può favorire il suo cambiamento; i sentimenti sono qualcosa di impalpabile e di soggettivo e non ci sono regole nè da seguire, nè da dare agli altri. Se tua moglie non esprime le sue emozioni forse non ha imparato a farlo, ma questo non vuol dire che non senta, e tu devi entrare in sintonia con il suo sentire.