Diana, 38 anni
Sono felicemente innamorata di un uomo di 55 anni che purtroppo per me è sposato. Io mi sono separata da un anno. Ora dopo 4 anni che stiamo insieme, io vorrei che venisse a vivere con me. Il brutto è che lui dice di volere la stessa cosa ma non ha il coraggio di lasciare la moglie. Cosa vuol dire in psicologia "non avere il coraggio?"non la ama, litiga sempre, sta tutto il giorno con me, al lavoro, la sera usciamo insieme, le vacanze le faccaiamo quasi tutte insieme, ecc... gli uomini sono diversi dalle donne? Perchè io ho lasciato mio marito senza traumi e lui dice "non ce la faccio"? Vorrei solo capire cosa vuol dire "non ce la faccio". A far che poi? Per me è tanto facile: se non si prova più nulla, una storia deve finire. Dice che ha i sensi di colpa, ma per cosa? Forse perchè lo ha accudito per 30 anni? Trent'anni di tradimenti. I figli sono grandi, lui è sempre nervoso, mi cerca sempre ma... non ce la fa... Cosa scatta nella testa di una persona di così forte da fargli preferire di vivere male piuttosto che affontare la realtà per un futuro migliore? Paura? Sensi di colpa? Grazie.

Gentile Diana, probabilmente non e' davvero facile vivere due situazioni e doverne scegliere una, lei vive il suo punto di vista peraltro giusto, ma provi a riflettere anche sul perche' della vostra scelta di stare insieme malgrado tutti questi ostacoli. Spesso malgrado non si stia bene in una situazione e si abbia l'alternativa davanti non e' cosi' semplice passare dall'altra parte, bisogna sentirsi pronti e probabilmente questa persona non lo e', ma lo sara'? provi a riflettere anche su questo e su i suoi reali sentimenti verso questa persona. In bocca al lupo.