Claudia 38
Salve, vi scrivo perchè ho bisogno di una risposta a una domanda all'apparenza semplice: "Si possono amare due persone contemporaneamente?" Vi spiego, io convivo da 5 anni, ho una bambina e amo (sono certa di questo) il mio compagno, abbiamo affinità elettive, interessi in comune, parliamo, ci divertiamo e stiamo bene, abbiamo passato un solo momento di crisi l'anno scorso, credo dovuta al fatto che cinque anni fa ci siamo conosciuti, nel giro di pochi mesi ero incinta e tutto è successo molto rapidamente, in questa crisi io ho "ceduto" alle attenzioni di un mio amico/collega, dolce e attento e che mi ha fatto sentire ancora desiderata e bella. Crisi superata, ho scelto il mio compagno ma, resta questo ma, continuo a pensare al mio "amico" che ancora mi fa capire, che c'è, ci sarebbe e che mi ama. E' sempre dolce, e continua a farmi sentire una "principessa". E' è ovvio che col mio compagno non è lo stesso, con lui vivo la quotidianità di una casa, dei problemi nella gestione della famiglia, capisco che non puo' esser diverso. Ma io mi chiedo, posso essere innamorata del mio compagno, perchè va tutto bene è dolce, abbiamo una vita appagante e mi da sicurezza e stabilità; ma amare anche quest'altra persona che mi fa vivere e sentire speciale più di ogni altro? Credete sia possibile riuscire a trovare un equilibrio in questo? O è forse vigliaccheria nel non voler ammettere che non ho il coraggio di mandare all'aria tutta una vita serena e stabile, per un qualcosa che di certo non so come sarebbe? Sono anche convinta che se fossi innamorata di uno dei due più dell'altro, avrei il coraggio di affrontare tutto. Eppure se non lo faccio, forse è perchè li amo, in modo diverso, per motivi diversi. Ma entrambi. Sono contorta ma ho bisogno di capire, grazie infinite. Un saluto.

Cara Claudia, la prima istintiva risposta è " non ami nessuno dei due!" E da qui parto. Quando un rapporto si logora, è frequente cadere nella "trappola" delle lusinghe, dei complimenti di un uomo nuovo. E' gratificante sentirsi di nuovo desiderata e al centro dell'attenzione. Tu sai, però, che questo non dura e che non è certo la base su cui fondare una relazione di coppia. Non puoi dire di amare quest'uomo, puoi dire di esserne attratta e affascinta, ma l'amore è un sentimento profondo. Per questo sono assolutamente convinta che no, non si possa amare due persone contemporaneamente. Il consiglio che ti do è di farti aiutare da un collega psicoterapeuta al fine di capire a che punto sia il tuo matrimonio. Forse potete ancora affrontare la crisi e uscirne. Auguri. Un saluto.