Andreas,45 anni
Stiamo per formare una nuova famiglia , vorremmo andare a vivere tutti assieme, con bambini figli di separati entrambi di anni 7 entrambi maschi, con vissuti e caratteri diversi. I bimbi si frequentano tutti i giorni e giocano assieme anche se tra loro vi è molta rivalità che spesso sfocia in litigi, che noi prontamente sediamo. Chiedo consigli su come gestire ed affrontare la situazione tra i bambini, in vista di ormare la nuova famiglia, già abbiamo avuto periodi di vacanza fatta tutti e 4 assieme e a parte alcuni screzi tutto è filato liscio, ma al ritorno le cose sono un po' cambiate. Grazie per la eventuale risposta, e se ci fosse qualche testo specifico ineretente le nuove familie con figli di separati gradirei me lo segnalasse.

Caro Andreas, come sempre la spontaneità e la semplicità danno i consigli migliori in questa situazione, e anche la fiducia nel fatto che i ragazzi, in una atmosfera generale di serenità trovaranno un equilibrio anche attraverso gli inevitabili conflitti che dovrebbero risolvere da soli e non con il vostro intervento. In altre parole più lasciate che le cose vadano da sole e migliore sarà il risultato. Una apprensione eccessiva e una attenzione esagerata data agli screzi e alle liti che avvengono anche tra fratelli, potrebbero complicare anzichè dare fluidità ai rapporti. Ti consiglio comunque un testo sull'argomento, è di Donata Francescato e il titolo è Famiglie aperte: la comune, edito da Feltrinelli. Auguri per una nuova vita.