D81 27
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, da 2 anni sono fidanzata con un ragazzo e da due mesi conviviamo. Il mio problema riguarda la nostra vita sessuale che purtroppo da qualche settimana ha subito uno stop, per due motivi: il primo (non per ordine di importanza) riguarda lui, che ha un lavoro stressante sia a livello fisico che mentale, e si trova spesso ad avere episodi di eiaculazione precoce dovuti appunto alla stanchezza (e sicuramente anche alla bassa frequenza dei nostri rapporti); il secondo, che mi fa soffrire molto, è che lui mi ha sempre considerata in sovrappeso (effettivamente lo sono, da sempre) ed ultimamente ha cominciato a mettermi sotto pressione per questo motivo pensando di stimolarmi, con il risultato che io non riesco più a farmi anche solo toccare da lui. Ne abbiamo parlato e lui mi ha detto che di certo non mi ama di meno per questo e che comunque gli piaccio tantissimo, ma che mi preferirebbe con qualche chilo in meno. Io sono consapevole del fatto che devo perdere peso e infatti ho cominciato a muovermi di più e a mangiare meno, ma il pensiero che l'attrazione che lui ha nei miei confronti dipenda dal mio peso mi fa soffrire tantissimo. Lui è una persona con disciplina e forza di volontà, pensa sempre di essere nel giusto, sa sempre come va fatta una cosa, per cui 2+2 fa sempre 4, tiene molto alla sua immagine. Io sono stata per anni in psicoanalisi per recuperare un po' di autostima e questa cosa adesso mi sta mandando "nel pallone" perchè non so come uscirne: devo veramente aspettare di perdere 10 chili per tornare ad avere una vita sessuale con il mio compagno? Io non voglio, vorrei invece "scollegare" le due cose; ma come? Come può aiutarmi lui? Grazie in anticipo per il vostro interessamento.

Cara D81, il problema è saper incontrare te stessa e l'altro su territori diversi. E' chiaro che inizialmente le osservaioni del tuo ragazzo ti hanno ferita, ma se ti fermi puoi andar oltre l'emozione e semplicemente affrontare con razionalità il problema. Tutto si è complicato probabilmente per una tua vulnerabilità narcisistica che evidentemente dovrai pian piano risanare aldilà di qualsiasi richiesta. E' importante infatti che tu riesca a vivere la critica dell'altro senza sentirti messa in discussione esistenziale. Alla fine non è problema di innamoramento e forse nemmeno di sessualità, ma di cercare di vivere al meglio di sè e il meglio di sè. Se dimagrendo dieci chili il tuo fisico e la tua serenità ci guadagniano, vale la pena affrontare il sacrificio di una dieta efficace e quel che ne segue, altrimenti semplicemente non farla. Tieni conto in tutto ciò che la tua capacità di sedurre e la tua femminilità sono qualcosa che partono dall'interno. Quello che forse in maniera goffa il tuo ragazzo segnala è proprio questo. E' come se qualcosa di te, espressa nel corpo in sovrappeso, non riesce ad esprimersi fino in fondo. Riflettici senza troppa amarezza o disagio e vivilo come un momento di difficoltà (che nella vita di coppia non mancano mai), che deve essere accolto e superato semplicemente dialogando con se stessi e con l'altro.