Asia 25
Buongiorno, sono fidanzata da un anno con un ragazzo che sento di amare profondamente. Il mio problema è il seguente: da sempre ho un blocco nell'esprimere i miei sentimenti e le mie emozioni..A volte la sensazione di essere bloccata è così forte che sembra sia un blocco anche fisico..come se mi mancasse le forza di parlare. Naturalmente questo blocco è un vero problema per il rapporto di coppia e ho paura che possa finire per comprometterlo. Alle volte quando Lui mi chiede che cosa voglio o che cosa penso io lo so ma non sono neanche in grado di esprimerlo..Come se io non fossi capace di dare un'identità alle emozioni. Vi prego di darmi un consiglio per riuscire piano piano ad uscire dal guscio, per capire come esprimermi meglio. Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei migliori auguri.

Cara Asia,le emozioni sono qualcosa di prezioso, talmente prezioso, che a volte capita, come capita a te, di avere timore di esprimerle. L' insicurezza affettiva è certo alla base di questa chiusura. Di solito, tra l'altro, dietro un'apparente freddezza, si nasconde un'affettività intensa. E' come nascondere in uno scrigno se stessi ed i propri sentimenti per paura di essere feriti. Diventa però come avere un gran capitale, ma tenerlo in banca e vivere da poveri. Le emozioni sono in realtà una ricchezza; la gioia come il dolore sono quello che ci fa sentire in vita e parte della vita degli altri. Per lasciarti andare in realtà, occorre che ti lasci andare. Adesso è come se vivessi in un carro armato, ti stai perdendo tante cose. Rischia. Non è poi così male.