Verdiana, 46 anni
Siamo una coppia di coniugi,sposati da 25 anni (tanti eh?). Il problema si è posto all'inizio o quasi del S.matrimonio.Presto ho notato che mio marito non mi desiderava,a letto, più di tanto: i nostri rapporti alquanto sbrigativi e piuttosto freddini, mi lasciavano ogni volta (poche...) un senso di perplessità e insoddisfazione. Ma data la mia giovane età (22 anni) e il mio carattere pronto a sopportare, lasciavo correre.Poi, ho iniziato a pensare che lui avesse un'altra, ma l'ipotesi l'ho scartata, a ragione.Il tempo passava e lo stato della nostra intimità non migliorava. Tant'è che mi ponevo mille domande sul mio comportamento fuori e dentro le lenzuola, sul mio modo di essere con lui,sul mio ruolo di moglie,comunque sempre carina, affettuosa, tenera,calda e sexy.
Mio marito non mi vedeva proprio...e non gli interesava per niente se io qualche volta mi lamentavo su questo nostro "problema" anche perchè mi mancavano non solo le intimità sessuali ma proprio i gesti tipo abbracci, baci, effusioni tenere che alimentano la vita di una coppia normale. Lui cercava di evadere l'argomento o metteva varie e poco credibili scuse.Un anno fa ho saputo che preferisce masturbarsi.Sono esterrefatta.Che fare? Ma perchè?.

Gentile Verdiana, la masturbazione è una forma di sessualità parallela a quella di coppia; coloro che si masturbano pur avendo una vita sessuale regolare lo fanno perchè il piacere che deriva dall'autoerotismo è diverso da quello che si ottiene con un rapporto sessuale. Mi rendo conto che il caso di suo marito è diverso, dato che a quanto lei scrive, preferisce l'attività autoerotica a quella di coppia. Mi rendo conto quindi dello stupore che ha provato quando ha fatto questa scoperta. Non so se lei ne ha parlato con suo marito, ma credo che dovrebbe farlo; anche se lui fa resistenza, cerchi di capire le sue motivazioni.
Venticinque anni di matrimonio sono tanti, ha ragione, e sono tantissimi con un problema come il vostro. Forse è giunto il momento di consultare un sessuologo, per capire le motivazioni dello scarso interesse di suo marito nei confronti del sesso, ed anche per aiutare lei ad elaborare e superare tutti i suoi vissuti negativi rispetto a questa cosa. Le faccio molti auguri.