Paola, 31
Buongiorno,
vivo da 2 anni una storia complicatissima. Il mio ragazzo ha 40 anni ed è un eterno bugiardo. Dice bugie per tutto, sia per le cose senza importanza che per le cose serie. Mi ha illusa in mille modi con le sue bugie, sono andata anche a vivere con lui, ma poi son tornata dai miei, perchè lui non lavora. Grosso problema anche questo!!!
Esiste una malattia delle bugie?? Non so darmi pace, non capisco perchè di tutte queste bugie, non vedo un futuro possibile senza fiducia, anche se lui dice sempre che mi ama che vuole costruire una famiglia con me.
Ma come è possibile amare e mentire su tutto!!! Allora forse mente anche su cio' che prova?
Ma la cosa "buffa"è che io non riesco a lasciarlo a staccarmi da lui. Lui ha solo me (ovviamente si è creato il vuoto intorno) e alterno momenti di speranza ad altri che proprio non vedo via d'uscita. Ho perso tutto: voglia di fare, stima di me, entusiasmo.
Come devo fare?
Ringraziandovi,
Paola

Gentilissima Paola,
sembra che entrambi abbiate difficoltà sia nello stare insieme che nel lasciarvi. Per motivi diversi, continuate a stare insieme senza però trovare pace. Anzi, di solito il malessere in questo tipo di relazioni cresce di giorno in giorno.
Chiede cosa può fare ma non so se chiede aiuto per aiutare se stessa o la coppia. Sarebbe utile comprendere quale timore o quali convinzioni profonde spingono il suo ragazzo a raccontare bugie, in che modo lei si è trovata a diventare indispensabile per lui (pare non abbia nessun altro a parte lei) e in cosa lui è indispensabile per lei.
Potreste, magari con l'aiuto di un terapeuta di coppia, indagare su questi temi e su come questa dinamica dolorosa si è inserita nella vostra relazione condannandovi a una situazione di stallo da cui non riuscite ad uscire.
Condividere una relazione deve rappresentare un'esperienza di arricchimento reciproco, non di frustrazione reciproca. é importante che ognuno di voi ritrovi si riappropri della propria vita prima per ritrovare risorse dimenticate da mettere in gioco in questi momenti di grande difficoltà.