Pubblicità

Crisi (148419)

0
condivisioni

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia | Letto 392 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Sara, 20

 

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 20 anni e sto insieme a un ragazzo da 5 anni. Abbiamo 2 bimbi uno di 3 anni e un'altra di 1 anno e mezzo.
Sono completamente sola, cioè ho dei genitori ma non mi cercano mai, ultimamente con il mio ragazzo le cose non vanno più, litighiamo spesso e mi insulta, mi dice di andarmene. Ma io non so dove andare.
Piango spesso, la notte non dormo più. Sono sola, non ho nessuno con cui parlare, non mi fido di nessuno, ho paura di tutto.
Per favore aiutatemi.
Sono grassa peso 145 kg e fino a qualche giorno fa prendevo le pasticche per dimagrire. Solo quelle assumevo, non mangiavo più, ed è anche per questo che ho litigato con il mio ragazzo. Le ha buttate.
Io ora sto malissimo, lui dice che mi ama anche così ma per me non è vero. Facciamo l'amore si e no una volta a settimana, non mi sento piu desiderata, non mi abbraccia mai di sua spontanea volontà. Per favore non so più che fare, sto veramente male.
In gravidanza ho preso 45 kg e non riesco a levarli. Non posso permettermi un dietologo e non so piu che fare. Piango spesso, non dormo più e sono sempre nervosa. Quando mi prendono le crisi di pianto mi massacro i capelli, comincio a tagliarli in un modo pazzesco, per poi nasconderli con un cappello o legarli sempre perché mi vergogno dopo.
Tutti mi criticano, non faccio mai le cose giuste per loro e anche questo mi pesa. E' la prima volta che mi rivolgo ad uno psicologo ma penso di star male veramente. Aiutatemi, grazie mille.
Ciao Sara

Cara Sara,
già le sue prime righe mi hanno sconvolta!
Sconvolta nel senso che ho fatto due conti, ha 20 anni e ha già due figli, uno di tre. Questo significa che è rimasta in stato interessante a 16 anni e non si sente supportata dalla sua famiglia.
Mi pare una situazione di altri tempi!
E' dura sì, forse per entrambi è dura. Avete messo su famiglia, che di per sé è una cosa meravigliosa, ad un'età così tenera, in un momento in cui si dovrebbe pensare al proprio futuro, alla scuola, al lavoro, alle relazioni, al divertimento.
Non credo ci sia stato tanto spazio per la leggerezza ed il divertimento, né per lei né per il suo ragazzo. Avete bruciato le tappe, in un periodo in cui le tappe si sono oltremodo allungate!
Deve esserci tanta confusione, rabbia, risentimento e non è certo facile stare a dieta.
E non saranno certo le pasticche a farla dimagrire. Forse il cibo, in questo momento è l'unico riempitivo che ha!
Penso che sia necessario rimettere un po' di ordine, soprattutto tenendo conto di tutte le cose che le sono successe così velocemente. Probabilmente ci sono tante cose a cui deve dare un senso, un nome, tanti pesi, responsabilità, equilibri.
Penso che debba riallacciare un rapporto più stretto con i genitori, che debba parlargli chiaramente, chiedere la loro vicinanza ed il loro aiuto.
Credo che debba parlare francamente anche al suo compagno, siete una squadra e dovete procedere insieme.
Forse l'aiuto di uno specialista può permetterle di indirizzare le sue forze in una direzione corretta, senza che queste si disperdono. E' giovane e ha sicuramente molte risorse, è necessario fare chiarezza e ottimizzare.
Non si preoccupi c'è sicuramente la strada per la serenità e per un equilibrio migliore, si tratta di impegnarsi a diradare la nebbia, ad ascoltare le proprie emozioni, a capire ciò che vuole e ad incamminarsi nella giusta via.
Se lascia per strada alcuni carichi pesanti, forse anche il suo corpo si alleggerirà!
Forza Saretta, si fidi di sè!

 

(Risponde la Dott.ssa Costantini Sabrina)

Pubblicato in data 28/01/2013

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Il pregiudizio

Similare alla connotazione più negativa di uno stereotipo, in psicologia un pregiudizio (dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio") è un'opinione preconce...

Disturbo di conversione

Consiste nella perdita o nell’alterazione del funzionamento fisico, all’origine del quale vi sarebbe un conflitto o un bisogno psicologico I sintomi fisici non...

Sessualità

La sessualità può essere intesa come l’espressione fondamentale dell’essere umano che coinvolge tutti gli aspetti della sua personalità: razionalità, affettivit...

News Letters

0
condivisioni