Paola 40
Salve, avrei bisogno di una consulenza per un problema di coppia. Ho una relazione stabile da 5 anni. Io e il mio compagno ci siamo conosciuti e, tutt'ora lavoriamo, nello stesso ufficio. La nostra è una relazione seria, il mio compagno mi riempie di attenzioni ed è molto innamorato, solo che non ha alcuna intenzione di rendere pubblica la nostra relazione in ufficio. Non ci sarebbe alcun problema, nel nostro ufficio ci sono tante coppie sposate, fidanzate. L'argomento che adduce per spiegare questo suo rifiuto è che dopo ci assillerebbero con le solite domande: "quando il mastrimonio...i figli..."ecc. e lui non vuole scocciature da colleghi pettegoli e impiccioni, che a me non manca niente e che rendere la nostra storia pubblica non aggiungerebbe nulla, anzi danneggerebbe il nostro rapporto. Dice che sto diventando psicopatica. Inoltre, non parla mai di me con la sua famiglia, non mi conoscono e io non ho mai conosciuto loro. So per certo che ha fatto allo stesso modo con tutte le sue precedenti partner. Lui dice che queste mie richieste mi fanno apparire paesana, arretrata, non evoluta, che sono cose anacronistiche. Io ho quasi 40 anni, sento questa come una tappa fondamentale ed arrivarci in questa situazione è frustrante. Non chiedo matrimonio e figli, ho rinunciato per amore suo a queste cose, ma rendere la mia storia pubblica mi farebbe stare meglio, ultimamente la mia vita è diventata un incubo. Avrei bisogno di sapere se questo suo comportamento è normale. Vi ringrazio.

Cara Paola, la normalità è del tutto relativa alla storia delle persone, perciò quello che ai tuoi occhi può sembrare astruso e contorto, ad altri può sembrare perfettamente normale. Questo non vuol dire accettare incondizionatamente tutto ciò che ci viene proposto. Tu hai già rinunciato a sposarti ed avere figli per amor suo e penso che sia stata una grossa rinuncia. Nella coppia bisogna scendere a compromessi perchè il rapporto sia bilanciato. Non è salutare che una parte rinunci a tutto e l'altra a niente altrimenti si tende a deteriorare il rapporto stesso e a cadere in circoli viziosi dai quali poi è difficile uscirne. Il mio consiglio è di interrogarti su quello che ti da questo rapporto e quanto è importante per te il renderlo pubblico e perchè adesso la tua vita è diventata un incubo. Inoltre, cercherei di capire che cosa spinge il mio compagno a comportarsi così, mi confiderei con gli amici in comune e parlerei con lui. Restando a tua disposizione ti auguro buona vita