Isa, 44 anni
Dopo il tradimento di mio marito (circa due anni fa) e la profonda crisi che ho attraversato , mi sono rimessa in gioco con lui , grazie anche all'aiuto della psicoterapia.....ma così non è stato per lui, che attraversa crisi periodiche lanciandomi messaggi trasversali. Di recente mi ha detto di aver sentito periodicamente la sua ex amante , di voler provare delle emozioni ,...che non sa più se mi ama , che sente il peso della resposabilità dei figli.......ma non se ne va .....è sempre lì...sa che soffro , ma non mi lascia. Ho anche casulamente scoperto che in questi due anni ha conosciuto un'altra donna in chat(così aveva conosciuto anche la sua amante), scambiandosi con lei molte mail. Sono allibita ...non so più chi è mio marito ...vivo in un incubo e sto molto male ...aiutatemi a far chiarezza , se potete . Grazie, Isa

Cara Isa, in effetti se una coppia ha dei problemi è insufficiente (quando non inutile) che una sola delle due persone coinvolte faccia una psicoterapia. Può essere stata sicuramente utile per lei, ma non può aiutare suo marito. E mi sembra che attualmente sia lui ad avere più problemi. Lei vuole fare chiarezza, e mi sembra giustissimo; credo che per fare chiarezza lei possa porsi una domanda riguardo al rapporto con suo marito: perchè non lo lascia?
Da quello che scrive mi sembra che stia aspettando di essere lasciata da lui, e non ne capisco il motivo. Potrebbe cominciare facendosi questa domanda, e magari anche consigliando a suo marito di vedere uno psicoterapeuta, cosa di cui mi pare abbia bisogno, dato il periodo di profonda confusione che sta attraversando.
Auguri