Francesco, 49 anni
Un anno fa improvvisamente mia moglie mi comunica che si trova in uno stato depressivo dovuto alla scomparsa del padre e al riemergere di ricordi dell'infanzia che riguardano tentativi di molestie sessuali. inoltre crede di essere attratta dalle donne. siamo sposati da 16 anni e fino a quel momento tra alti e bassi tutto è sempre andato abbastanza bene. io sono ancora molto innamorato di lei e vorrei tanto poterla aiutare.
il sesso ormai non esiste più in quanto io non esercito più nessuna attrazione su di lei. mi manca tanto la complilcità e l'intimità. non so più che cosa far , avolte ho la tentazione di mollare tutto e cercare un altra storia d'amore. sfortunatamente sono una di quelle persone innamorate dell'amore.vorrei un consiglio su come comportarmi e su come fare per poter riconquistare mia moglie. mi manca da morire, dormiamo ancora nello stesso letto ma ogni giorno che passa è sempre più penoso.

Caro Francesco (49 anni), dopo 16 anni di matrimonio , eccoti messo duramente alla prova. A volte tocca alle donne, a volte agli uomini come te, ancora innamorati (o innamorati dell'amore "finché morte non ci separi"), ma con una compagna diamorata, depressa , forse lesbica.
Quando la passione finisce, quando si vive come fratello e sorella, quando si diventa solo un sodalizio di mutuo aiuto... che fare? La Chiesa chiede ai fedeli che hanno fede di restare uniti come "segno" dell'amore indefettibile di Cristo. Ma un non credente, oppure un laico che alla tua età vuole ancora una vita di coppia integralmente intesa, che fare? Prendi atto che le storie possono finire, anche senza "colpa" di nessuno (ma forse con una con-causalità di entrambi) : meglio prenderne atto, pensare alle alternative, cercare soluzioni creative per entrambi. La vita non finisce a 50 anni !