Max, 30 anni
Salve ho un problema che mi sta facendo diventare matto sul serio...Sono un ragazzo di 30 anni che si dovrebbe sposare fra circa tre mesi... fino a Dicembre tutto ok... nonostante il mio rapporto di coppia non fosse soddisfacente sotto alcuni punti di vista (quello sessuale prima di tutto) ho acconsentito a sposarmi perchè ritenevo di aver trovato una persona affidabile... leale... paziente... quando ci siamo conosciuti i uscivo da storie bellissime ma che mi avevano tolto molto quando sono cessate... lei con la sua pazienza è riuscita ad abbattere questo muro di diffidenza che mi ero costruito... abbiamo pian piano creato un rapporto "normale" e sottolineo normale, perchè di straordinario, purtroppo non ha mai avuto nulla... e mi sono legato molto anche alla sua famiglia da cui lei, secondo me, è troppo dipendente... come si fa a 30 anni a non voler trascorrere qualche giorno a casa del fidanzato che vive da solo?
Un mese fa inizio a chiacchierare sempre più spesso con una ragazza... bellissima.... che in passato avevo desiderato... ma non avevo il coraggio di corteggiare.... in sostanza il rapporto è diventato sempre più stretto... ci sentiamo dieci volte al giorno, ci scambiamo messaggi anche molto "piccanti" (una cosa che avrei voluto ma per la mia ragazza non è una cosa sensata)... Ci siamo visti due o tre volte... non abbiamo fatto l'amore ma ci siamo andati molto vicini... ed è stata comunque una cosa appagante... non riesco più a pensare ad altro se non a lei... continuiamo a telefonarci, a sentirci, a vederci... passo dall'euforia alla depressione con una rapidità pazzesca... certe volte ho voglia di mandare all'aria tutto poi mi chiedo come potrei far del male ad una persona che mi ama così tanto... e poi c'è la sua famiglia... dall'altra parte penso a come sarebbe bello provare con questa nuova ragazza che mi piace fisicamente, mentalmente... ma come faccio a mandare all'aria cinque anni di una storia per qualcosa che non conosco... ma non sono felice... qualcuno deve soffrire in questa vicenda ma chi? Devo lasciare la mia futura moglie e farla soffrire? Devo lasciare questa ragazza, sposarmi e soffrire io continuando a pensare a come avrebbe potuto essere? Non so più cosa fare.... ormai mi sento comunque un vigliacco per questa situazione... ho fantasticato tante volte su come sarebbe stato avere una relazione clandestina e non l'ho mai avuta... adesso so com'è... tremendo quando vuoi bene a due persone.... una di queste deve soffrire... perchè non ci sei alle feste comandate... non ci sei la Domenica. Vi prego un consglio... basta anche solo un consiglio... sono stanco di gente che giudica... ho provato a parlare con una persona che pensavo fosse mio amico e mi ha detto che sono semplicemente un disonesto.... se fosse così penso che non soffrirei tanto.
Vado a dormire la sera pensando che potrei lasciare la mia futura moglie e sarebbe una liberazione e dormo contento pensando a come potrebbe essere.... mi sveglio il mattino e mi sento perduto... penso che sarebbe una stupidaggine.... che non troverei più nessuno disposto ad amarmi così... senza aspettarsi nulla... ma la prima telefonata della mattina è per questa nuova ragazza... e anche la sera l'ultimo pensiero è per lei. Ho paura di innamorarmi (se non è già successo) di questa nuova persona..... non so più che fare ma non vivo bene...sento di non stare bene...anche fisicamente sono sempre stanco... irritato.
Grazie di tutto...

Caro Max, se ti sposi con questo stato d'animo... é il peggior inizio possibile di un matrimonio! Ferma tutto. Procrastina, trova o inventa difficoltà plausibili: anche solo il dubbio -che puoi esprimere - che una donna così dipendente dalla famiglia e poco autonoma (non sta con te neanche un giorno per convinzioni religiose o per altri problemi?) non sarà la compagna ideale che cerchi. Soffrire? Tutti si soffre, é la realtà che ci fa soffrire, ma se tradisci te stesso non potrai essere fedele a nessuno!