Luna, 22 anni
Forse non ho mai conosciuto l'amore...o forse non ci ho mai creduto fino in fondo...comunque sia la realtà è che fino a 22 anni non ho avuto storie più lunghe di 5 mesi (!)...le due storie più importanti e intense che ho avuto della durata di 5 mesi si sono interrotte (non dico finite perchè così non è stato...quasi mai per me una storia è finita) la prima perchè il mio ragazzo è tornato nel suo paese d'origine, in Turchia, la seconda in seguito ad una discussione sul suicidio. In entrambi i casi l'amore c'era ancora da entrambe le parti, ma forse io ho avuto paura non so, quando vedevo delle difficoltà pensavo che le cose non si dovevano forzare, che tutto deve procedere naturalmente e quindi ho lasciato andare subito le cose così...a distanza di un pò di tempo mi butto in una storia che decido non deve essere un'avventura, stiamo insieme solo da tre mesi ma ecco che incidentalmente rimango incinta...subito guardando al futuro non mi preoccupo del fatto che non potrò avere altre esperienze, altre storie, nonostante sia ancora giovane, ma mi preoccupo di noi due...tra noi le cose non sono sempre andate bene, lui non è la persona con cui mi sarei immaginata di vivere tutta la vita, ci sono delle incomprensioni a volte che potrebbero forse creare problemi in futuro...ma vedo che lui questi problemi non se li pone, perchè vuol far di tutto perchè questa vita arrivi perchè questa responsabilità farà secondo lui in modo che tutte e due ci impegnamo per la nostra serenità futura, farà in modo che non ci saranno problemi...lui è più grande di dieci anni, è un musicista di successo, questo forse vorrà dire che la mia vita dovrà cambiare abbastanza, che forse non potrò rimanere qui, che forse i miei studi si interromperanno o rallenteranno...lui si è realizzato mentre io ho ancora dei progetti dei sogni (studio ancora, vorrei lavorare nella cooperazione e lo sviluppo, avevo iniziato appena una collaborazione con un giornale e avrei voluto conseguire un'altra laurea breve in antropologia) strano a dirsi ma prima se avessi immaginato di dover rinunciare un pò alla mia realizzazione personale per un'altra persona, per un bambino, mi sarei detta che non l'avrei mai fatto, ora invece riesco a immaginare di poterlo fare...ma questo non mi porterà dei problemi in futuro?.
Il rischio del rimpianto è sempre presente quando si fa una scelta...Ora ho letto in qualche discussione che uno psicologo rivolgendosi ad una ragazza della mia stessa età che aveva desideri di matrimonio le diceva di pensarci bene che il matrimonio spesso è una delle maggiori fonti di stress, poi ho letto di donne che sposate sono andate incontro a delle difficoltà e hanno scoperto una persona diversa nel loro compagno...ed io allora che lo conosco da così poco? Non parliamo di matrimonio ma è evidente che questa situazione ci porterà a convivere insieme forse per tutta la vita.
A volte mi piace non pensare al modo tradizionale con cui si svolgono le cose (fidanzamento da tanto tempo, matrimonio, figlio in età matura) perchè penso che forse la sicurezza non si trovi in queste cose, ma si trovi solo nelle persone che decidono di portare avanti una situazione...però per esempio io me ne sto convincendo solo ora, sto cercando di maturare il pensiero di poter convivere con questa persona, di poter avere un bimbo (prima non mi sfiorava minimamente i pensieri!)...questo è sbagliato? Sto forse precipitando cose che non vanno precipitate? ...non riesco a pensare tranquillamente all'aborto, ho pensato anche a questa possibilità ma è una cosa che mi fa male, tuttavia non lo escludo ancora.
So che la decisione infine spetterà solo a me però ne parlo perchè ho paura che qualche pensiero ingannatote m'intrappoli, ho paura d'ingannarmi da sola e di non riuscire a sentire la verità dei miei sentimenti, e forse qualcuno può aiutarmi a vedere ciò. Ci sono dei giorni che mi sveglio e penso a come fare quando nascerà, pensieri positivi e negativi s'intrecciano. Ci sono altri giorni che mi sveglio e penso a quello che voglio fare nella vita e mi dico che ce la metterò tutta per riuscirci ma poi mi fa male pensare di dover passare sopra a quello che considero una possibilità di vita. Non m'importa se forse non conoscerò mai l'amore, se forse l'ho perduto nel passato, ma la paura che ho adesso è quella di poter perdere la serenità nella mia vita se faccio uno sbaglio. (vi sarei veramente grata se nel caso vogliate rispondermi, potreste farlo al più presto possibile, purtroppo ho aspettato troppo prima di confidarmi con qualcuno, anziché farlo dall'inizio, grazie).

Cara Luna, la scelta di avere o meno un bambino è sempre e comunque difficile, e dovrebbe essere una libera scelta. Lei si trova comprensibilmente in una situazione molto molto difficile, data la sua giovane età,e dato il fatto che non è sicura che il padre di questo bambino sia l'uomo ?giusto?.
Un figlio è sempre un'esperienza forte, molto impegnativa, forse potrebbe ritardare di molto tempo i suoi studi, forse potrebbe farla sentire realizzata. Io non sono in diritto di consigliarle l'interruzione di gravidanza, né di consigliarle di proseguire. È una decisione che dovrebbe trovare dentro di sé, valutando la sua vita, il suo rapporto con quest'uomo, il suo desiderio di mettere al mondo una vita. l'unico consiglio che posso darle, è di confidarsi con i suoi genitori, se ancora non l'ha fatto, e di rivolgersi al Consultorio della sua città. Può spiegare a loro la situazione, tutti i suoi dubbi, può chiedere tutte le informazioni che desidera. Ci sono sia psicologi che assistenti sociali molto preparati nei consultori, soprattutto per quanto riguarda gravidanze inaspettate. Sapranno aiutarla sicuramente a prendere questa decisione così difficile. Le faccio moltissimi auguri.