Nello, 35 anni
Da circa 1 anno frequento una ragazza con la quale ho una relazione sentimentale. Ogni giorno trascorso insieme era considerato un giorno speciale. Il 22 dicembre stavamo organizzando un viaggio sulla neve e lei non vedeva l'ora di trascorrere una settimana sola con me (detto da lei). Diceva che mi amava alla follia ed io ricambiavo i sentimenti.
Il giorno successivo, durante una visita medica le viene diagnosticato un carcinoma papillare alla tiroide e il mondo le è caduto addosso. Nel comunicarmi la notizia mi ha riferito di essersi resa conto di non amarmi più e di pensare spesso al suo ex ragazzo. Io le ho più volte detto che quello che provo per lei è amore vero e che voglio restarle vicina a qualunque costo. Voglio combattere con lei questa malattia dalla quale sono sicuro che ne uscirà vittoriosa.
Ma lei chiudendosi in se stessa mi ha ribadito di amare un altro allontanandomi del tutto. Lo stesso atteggiamento lo ha avuto con la sua amica del cuore. Si è isolata completamente dalle persone che le vogliono veramente bene. Il giorno della vigilia di Capodanno so per certo che si è incontrata con il suo ex. Dopo l'incontro mi ha chiamato dicendomi che aveva voglia di vedermi dopo la mezzanotte. Durante l'incontro ha fatto l'amore con me e poi mi ha di nuovo ribadito che vuole avere un futuro con il suo ex. Le chiedo: Cosa posso fare per lei? devo allontanarmi e lasciarla andare? o è solo un pretesto perchè non vuole che soffra per lei? Le voglio veramente bene e vorrei aiutarla.

Carissimo Nello,
la situazione nella quale si trova la tua ex fidanzata non è sicuramente semplice. Quando infatti capita di essere informati di soffrire di una patologia simile, la nostra percezione delle cose, delle situazioni, delle relazioni, può subire uno stravolgimento.Può accadere che la scala dei valori e degli obiettivi che fino ad ora si era portata avanti, subisca modificazioni sostanziali, creando variazioni nel proprio comportamento che per gli altri sono inspiegabili.Non so dirle se il fatto di voler terminare la vostra storia sia un pretesto per evitare che soffriate in due. Quello che lei ipotizza è possibile.
Queste risposte in ogni caso, così come le motivazioni al comportamento che sta avendo, le ha solo la sua ex fidanzata. Personalmente credo che stia solo cercando di rimettere ordine nella propria vita, rivalutando le situazioni passate e presenti che la coinvolgono. Se le vuole bene, credo che l’unica cosa che possa fare è comunicarle apertamente quello che prova, cosa vorrebbe fare per starle vicino, i suoi dubbi, le sue paure e chiederle di provare a darle delle risposte.Spero di esserle stata utile.