Mariacarla,16
Buonasera,
ho 16 anni e da 11 mia madre vive in casa mia con un uomo che considero causa del divorzio tra i miei genitori. Hanno sbagliato entrambi a gestire la situazione ma mio padre ed io abbiamo parlato e ha capito gli errori commessi. Mia madre è una persona presa dall'amore e ha un carattere diverso dal mio. Ho difficoltà a parlare con lei, mi dimentico le cose che devo dire e, quando mi dà delle risposte stupide, mi chiudo ancora di più.Questa cosa ce l'avevo anche con mio padre, ma ora sta svanendo piano piano. Il mio fidanzato (ormai da 1 anno e mezzo) mi incita ad andare a chiarire la situazione con mia madre, ma io so che se vado in maniera tranquilla a parlare, il risultato sarà il litigio e quindi avverranno le conseguenze descritte precedentemente. Non so come combattere la mia paura dato che con gli altri non ho questi problemi (scuola,amici,fidanzato,ecc.). A mia madre non arriva questa sofferenza che provo nel rapportarmi con lei, quindi non mi dà neanche un po' di aiuto. Sono tanto triste e a volte ho problemi anche nella realtà quotidiana.
Grazie.

Gentile Maria Carla,
ciò che è più opportuno fare è proprio aprire il tuo cuore ed esprimere a tua madre i tuoi pensieri e le tue sofferenze. Se sai che sarà difficile per te, puoi chiedere sostegno al tuo fidanzato, al suo compagno o a chiunque credi possa farti forza. Se prevedi che si scateneranno dei litigi, cerca di immaginaree anticipare le parole o le situazioni che possano far nascere delle incomprensioni, per studiare un discorso che abbia maggiori possibilità di successo. Ricordati che se sarai sincera, non aggressiva e colpevolizzante, tua madre non potrà che ascoltarti. Così come hai chiarito con tuo padre e le cose tra voi si stanno riequilibrando, devi tentar di fare lo stesso con tua madre. Affrontala il prima possibile! Se troverai accoglienza da parte sua, potreste intraprendere un percorso psicologico per affrontare insieme le vostre difficoltà individuali e ricostruire una relazione di fiducia e amore. Attendo di avere tue notizie.