Eros,40
D
Buona sera,
Vi scrivo perchè penso di avere un problema: sono affezionato ad un ragazzo ormai da 7 anni , però questa persona ha dei problemi di dipendenza da alcol e droga, io ci sono molto affezionato, però ho contribuito a fargli del male, ora che sta esagerando con l'assunzione di sostanze stupefacenti, dopo avermi anche alzato le mani per avere i soldi ho deciso che è il caso di troncare il rapporto , ma non ci riesco per 2 motivi, primo perchè ho paura di restare solo  penso sempre che magari lui può cambiare.
Ho paura di avere una dipendenza da questa persona, cosa posso fare?

R
La situazione che descrive evidenzia una sofferenza interiore non indifferente, per parlare di dipendenza affettiva bisogna verificare se  la persona (in questo caso lei stesso) non è in grado di prendere delle decisioni da solo, ha un comportamento sottomesso verso altri, ha sempre bisogno di rassicurazioni e non è in grado di funzionare bene senza qualcun altro che si prenda cura di lei (G. O. Gabbard, 1995). Inoltre se si sviluppa una dipendenza si vive ne terrore di essere abbandonati e di non poter vivere senza l’altro.
Per farsi ben volere chi sviluppa questo tipo di dipendenza, è disposto a fare cose spiacevoli e degradanti e, pur di stare nell’orbita dell’altro, può accettare situazioni per chiunque intollerabili (Lingiardi V., 2005)
Alla base di queste ossessioni non c’è l’amore ma la paura, si finisce per annientare i propri desideri e pensare solo all’altro. Per uscire da questo dolore è necessario ammettere la situazione, consultare uno psicoterapeuta iscritto all’albo degli psicoterapeuti e considerare la propria salute e il proprio benessere una priorità su tutto il resto.