Anonima 18
Buongiorno, mi rivolgo a questo sito per il fatto di non avere purtroppo le condizioni materiali per potermi rivolgere di persona ad uno psicologo. Sono figlia unica, vivo con i miei genitori che, solo ora mi accorgo, non mi danno molto sia psicologicamente sia economicamente. Mia madre non lavora e mio padre neppure, abbiamo un sostegno dal comune attraverso dei soldi mensili che non arrivano mai a piu di 800 euro. Non posso fare sport, non posso suonare, non posso comprarmi roba buona, se non quella dei negozi cinesi, non posso uscire perchè non ho soldi per mangiare qualcosa fuori. Non posso fare le visite. Ma la cosa piu brutta è che non posso parlare. Loro non mi capiscono. I miei genitori pensano che io sia la figlia più "schifosa" del mondo come mi dicono sempre. E questo mi fa male. Vado bene a scuola, non rientro tardi, non esco la notte, aiuto in casa. Per anni sono sempre stata sottomessa a loro, non li ho mai voluti deludere perciò ho sempre fatto tutto quello che volevano. E di questo ne ho risentito. Ho un carattere debole, mi sento sempre triste, non accettata da nessuno. Ho pochi amici ma loro non sanno nulla della mia situazione. Io ho davvero bisogno di aiuto perchè cosi non ce la faccio piu. Ma non ho i soldi, e non trovo neanche un lavoro, insomma non ho nulla economicamente parlando, e ancor meno psicologicamente. Non ho un supporto, ma solo urla e schiaffi tirati in faccia perchè vorrei uscire la sera. Sono infelice. Io voglio studiare, voglio diventare una dottoressa, ho tanti sogni, ma questo li annulla. I miei genitpori assumono comportamenti che solo ora, confrontandomi con i miei coetanei , capisco che sono assurdi. Voglio uscire da questo inferno, voglio vivere felice, senza piu piangere, senza la paura di non piacere più a nessuno, senza la mia inerzia nei confronti di tutto. Voglio guarire. Come posso fare?

Cara Anonima, nessuna situazione per quanto difficile e dolorosa deve essere vissuta come insuperabile. Il tuo nucleo familiare presenta, hai ragione, delle inadeguatezze anche piuttosto importanti, ma incomici ad avere un'età in cui puoi e devi pensare ad un tuo percorso senza di loro, sapendo avviare una separazione fisica e soprattutto psicologica. Qualsiasi famiglia ognuno di noi abbia avuto, possiamo elaborare quel che ci è successo e prenderne le distanze. Certo in questo momento sei molto fragile e tutto ti sembra enorme e terrorizzante, ma puoi ricominciare. Un supporto psicologico sarebbe importante e non è vero che occorre avere un mare di soldi. Ci sono i consultori familiari, dove lavorano anche degli psicologi, che sono dislocati su tutto il territorio nazionale e sono dei servizi completamente gratuiti. Cerca magari sull'elenco telefonico,sotto la voce ASL (o sul sito di riferimento), quello più vicino a dove vivi e contattali.