Simona, 40 anni
Sono separata da tre anni. Stavo con il mio ex marito dall'eta di 16 anni. E' stata una storia d'amore bellissima, praticamente l'unico uomo per me, sono cresciuta con lui era fidanzato, amico, fratello, e poi mio marito. Abbiamo avuto un periodo di crisi dopo la nascita di due bambini, uno dietro l'altro. Poi mio padre si è ammalato di tumore e mia madre, depressa, con la sua ostilità non mi era certo di aiuto. Abbiamo cominciato a litigare e poi lui è andato via di casa.
In questo periodo ho tentato il suicidio, mi sono sentita malissimo, sola e con tante responsabilità non in grado di gestire. Ho conosciuto un ragazzo più giovane di me con il quale ho vissuto una storia travagliata che parzialmente dura ancora. Il tempo piano piano è trascorso, mi sono curata e la depressione è passata, ma la solitudine di fondo è rimasta. Ho conosciuto tanti uomini ma non ho mai voluto che ci fosse nulla. Il fatto è che sono ancora innamorata di mio marito. Glie l'ho detto ma lui dice che non si fida, che ha paura di me e che se ci pensa sta male.
Ora vive con una donna. Sono disperata perchè non riesco a sciogliere questo legame. Lo sogno, lo penso, lo amo. Non voglio farlo stare male, se lui è felice cosi va, bene ma io? Sto male non riesco a stare con nessuno perchè ho lui dentro. E il peggio è che sento che anche lui prova ancora molto per me ma mi dico che è solo mia fantasia. Aiutatemi.

Cara Simona, la tua storia sembra avvalorare l'idea che si ama una volta solo nella vita. Ma non é vero. Hai da scrollarti di dosso questa credenza . Anche se fosse... non puoi vivere nell'aspettativa di lui che ha scelto, che ha paura al solo pensiero di tornare , che é altrove.
Fatti aiutare a elaborare la perdita e a renderti conto che sei legata a un sogno, a un fantasma, non al tuo ex-marito così come é. Se ti può aiutare leggi qualcosa che ti possa servire per riuscire a dire addio (Es. "Il distacco" in www.demonti.net ), oppure entra in un gruppo di auto-mutuo-aiuto ("donne che amano troppo"). Auguri.