Rania 25
Salve, sono rania ho 25 anni e da 4 anni sono fidanzata con un ragazzo di 30 ufficialmente, conosco la sua famiglia (che mi adora) e lui la mia (che lo ama come un figlio). Circa 5 mesi fa lui ha iniziato a trascurare il nostro rapporto diventando sempre piu' freddo e poco attento a me, basta parole affettuose, dichiarata allergia al matrimonio, ecc. Proprio in questo periodo ho iniziato a sentire e vedere un altro ragazzo anch'esso fidanzato (con la mia migliore amica), ma che lascia la sua donna per me dopo solo 15 giorni, perchè dice di essersi davvero innamorato di me. Io mi accorgo di ricambiare il suo sentimento al 100 %, lo amo piu' della mia vita, con lui sto bene, mi sento al centro del mondo come mai finora. Il problema è che non riesco a lasciare il mio ragazzo ufficiale perchè ho paura di farlo soffrire, ora che inizia anche a parlare di matrimonio, di famiglia, di una vita insieme! Quando sto con lui mi manca il mio "amante", non faccio altro che pensare e desiderare quest'ultimo, chiamarlo, cercarlo a qualsiasi orario, e se non lo sento per un giorno mi sento un vuoto dentro, mentre se sto lontano dal mio ragazzo storico non mi accorgo neanche della sua assenza. Ora non so che fare, far soffrire quel povero ragazzo (che non amo piu') o soffrire io, perchè dovro' rinunciare ad un nuovo amore che mi sta facendo tremare il cuore?

Cara Rania, Lei ci chiede di autorizzarla a lasciare il suo fidanzato, che non ama più, per iniziare una storia alla luce del sole con il suo “amante”. Questo genere di autorizzazione non sta a noi darla, possiamo però aiutarla a prendere una scelta, qualsiasi essa sia, in modo più tranquillo e cosciente. Da quello che lei scrive mi sembra di aver capito che il suo avvicinamento a quello che ora è l’uomo che ama sia stato causato da una mancanza di attenzioni da parte del suo fidanzato. Al contrario ha trovato nel suo “amante” tutto quello che il suo fidanzato non le dava più. Queste mancanze di attenzioni, possono essere causate spesso da un cambiamento del rapporto che passa dallo stato dell’innamoramento a quello che poi è l’amore vero e proprio quindi fatto di fasi diverse a seconda dell’evoluzione sia del rapporto che della vita in se. Oggi lei è sicura di non amare più il suo fidanzato, ma continua a portare avanti questo rapporto per paura di farlo soffrire, è lodevole da parte sua sacrificarsi per la persona che ha amato, e l'ha amata in questi ultimi 4 anni, ma non credo sia la soluzione migliore anche perché prima o poi anche il suo fidanzato si accorgerà che qualcosa in lei è cambiato. Ora le chiedo: non sarebbe forse più giusto e rispettoso dire al suo fidanzato che lei non è più innamorata invece di portare avanti un rapporto solo per “pietà”? Se lei è così sicura dei suoi sentimenti riguardo a questi 2 uomini che fanno parte della sua vita, il mio consiglio è di essere sincera per  poter così poi vivere questo nuovo rapporto giornalmente così da capire se è veramente “l’ amore che le fa tremare il cuore” o se invece è una passione nata in un momento di bisogno, cresciuta  nascosta da tutto e tutti e al riparo dalla routine data dalla quotidianità. Per qualsiasi cosa sa dove trovare me o un altro esperto pronto a consigliarla. Un abbraccio.