Maria 43
Ho un figlio disabile, uno che fuma le canne, uno più piccolo e un marito che beve molto. Vorrei un aiuto, non so più come comportarmi, cosa fare. Ho provato tutte le strade ma qualcosa mi impedisce di buttare questo muro a terra. Ho molti problemi: sento che mi manca tutto, mi sento che vivo per niente su questa terra.Vivo solo per i miei figli sperando in un domani migliore per loro. Ormai per me è andata così e non posso fare niente! A volte parlo senza rendermi conto di quello che dico. Mi ritengo un po' ignorante in materia, e vorrei esprimermi meglio. La mente è stanca, mi sento una donna spenta fuori, ma dentro amo molto i miei figli però non posso entrare nella mente loro per fargli capire che la vita non è buona!

Cara Maria, capisco la sua stanchezza ed il suo disagio. Le prove della vita ed i figli adolescenti richiedono tanta fatica e cura. Non so se lei ha già del sostegno per suo figlio disabile o se ha chiesto aiuto per suo marito che beve. Sarebbe importante che lei avesse del sostegno esterno che la possa aiutare, in modo da poter condividere i suoi problemi e sentirsi così meno sola! E' importante che lei si sforzi di stare bene malgrado i problemi esterni. Si dedichi del tempo solo per se stessa, cerchi di staccare la spina, di trovare ogni giorno uno spazio tutto per sé, anche mezz'ora per fare una passeggiata e distaccarsi da tutto. Poi penso sia importante che lei si faccia aiutare, può farlo chiedendo aiuto al Comune o ad un consultorio della sua città. Potrebbe intraprendere con uno psicologo un percorso di colloqui supportivi per poter rafforzare la sua capacità di far fronte agli eventi stressanti della vita e poter esprimere ciò che prova. I problemi e le difficoltà purtroppo non scompaiono da un giorno all'altro ed è per questo che bisogna trovare nuove risorse dentro di noi per poterli affrontare meglio ed alleviare la propria sofferenza! Le faccio tanti cari auguri!