Aliss 16
Sono una ragazza di quasi 17 anni e ho altre due sorelle ed un fratello. I miei genitori non vanno assolutamente d'accordo perchè mio padre è molto violento ed è una specie di dittatore. Non ha mai cercato di comunicare con me in modo carino ma solo insultandomi e facendomi stare male psicologicamente (dicendomi tante volte che sono handicappata). Si comporta cosi solo con la sua famiglia, perchè con gli altri è l'uomo più buono del mondo. Il fatto è che a 17 anni non mi permette di uscire di casa se non per fare delle commissioni, impedendomi cosi di avere degli amici , quindi mi sento completamente sola. Da qualche settimana esco con un ragazzo quando lui è al lavoro ma ho tanta paura che lui mi scopra perchè in tal caso sono sicura che mi picchierebbe (e non sarebbe la prima volta). Non so come fargli capire che ho bisogno di più libertà perchè mi sento come in carcere e ho bisogno soprattutto che lui sia meno severo.

Cara Aliss, sono molti i padri che si comportano nel modo che tu mi hai descritto e che sfogano in casa, sui figli e sulla moglie, le varie frustrazioni e contrarietà che hanno accumulato all'esterno. Tu sei una ragazza molto matura per la tua età, continua ad esserlo anche in casa e non aver paura di esprimere le tue idee, siano esse idee che riguardino la scuola, la vita o i vari eventi che ti si presenteranno di volta in volta, vedrai che progressivamente a casa, se riuscirai ad affermati, sarai vista sempre più come adulta. I genitori, in genere, impiegano abbastanza tempo prima di rendersi conto che i loro figli stanno crescendo, intanto quando lo reputerai opportuno, cioè quando tuo padre in qualche momento ti sembrerà più predisposto ad ascoltarti, digli che vorresti avere un dialogo più aperto con lui e che non è carino il modo in cui si esprime con te: è probabile che lui resti meravigliato di ciò e possa incominciare una nuova fase del vostro rapporto. Nel frattempo vivi la tua vita e se puoi, invita i tuoi amici a casa, per studiare o vedere un film il sabato sera, compreso il tuo ragazzo, vedrai che se i genitori cominceranno ad avere fiducia nelle tue amicizie ed acquisteranno progressivamente familiarità con loro, saranno più tranquilli e fiduciosi e ti concederanno più libertà! Provaci Aliss! Un abbraccio!