Rachele, 49 (166037)
La mia Storia: Buon giorno, mia figlia ha 18 anni e da 2 ha un ragazzo che accetto per il quieto vivere.
Recentemente mio marito ed io abbiamo avuto una discussione con il ragazzo che ha alzato le mani a mio marito. Ovviamente è stato cacciato di casa e gli impediamo di accedervi.
Siamo costretti a lasciare che i ragazzi si frequentino in quanto mia figlia ha minacciato di andare a vivere a casa dei genitori di lui (succubi e malmenati quotidianamente!!)
Da quando lo frequenta mia figlia non più ha amici, non esce mai se non con lui non va più a scuola e non ha alcun interesse. Come comportarci?
Grazie per l'attenzione

Gentile Rachele, la situazione è molto delicata e richiede diversi approfondimenti. Non è possibile dare indicazioni avendo così pochi elementi, sicuramente è una circostanza problematica che richiede un intervento ed una presa in carico in cui anche voi possiate sentirvi adatti a gestire le difficoltà, per questo ci sono gruppi, sostegno alla genitorialità, percorsi mirati da cui potrete trovare giovamento. Il contrasto aperto verso un adolescente spesso crea la reazione opposta ma esistono diverse strategie con cui affrontare l’argomento, tutto dipende dal dialogo che avete.