Gianni 40
Salve, ieri sera mia moglie, dopo un periodo in cui la vedevo di malumore, mi ha confessato che non riesce più a fingere di amarmi e che anche se tre anni fa mi aveva tradito con un suo ex ed io l'avevo perdonata, in realtà non mi ha mai amato ed è stata costretta da una serie di circostanze, comprese i genitori, a sposarmi. Ho superato il primo shock, perchè alla fine eravamo ritornati insieme, ma ora è più dura. Lei dice che non devo andarmene di casa e che mi darà del tempo per accettare la cosa, ma che comunque le cose stanno così. Ho due figli di 14 e 8 anni e loro credo che instintivamente abbiano subito la cosa da sempre. Ma io non riesco ad accettare la cosa e non riesco a credere che in tutti questi anni non mi abbia mai amato. Comunque adesso non riesco a pensare a nulla, ma vorrei cominciare a fare qualcosa perche il petto e lo stomaco mi fanno male e soprattutto ho una paura folle di perdere l'amore dei miei figli.

Caro Gianni, purtroppo non puoi fare nulla per migliorare la situazione con tua moglie. Indubbiamente lei ha mancato molto non solo di amore nei tuoi confronti, ma anche di rispetto. Non puoi fare a meno di accettare la situazione che tuo malgrado si è venuta a creare e l'unica cosa che ancora hai di sicuro è l'amore dei tuoi figli. Non puoi perderlo, ma rischi che ciò accada se ti ostini ad imporre a tua moglie la tua presenza. Ti ripeto: tua moglie ha sbagliato perchè ha fatto vivere a te e ai tuoi figli una situazione di vita familiare invischiata di rancore e rimorso. Ma pensa che forse prima è stata troppo debole per ammettere quello che provava e che non deve essere stato facile per lei "subire" un matrimonio che non voleva con un uomo che poteva essere il migliore, ma non quello giusto per lei. Inoltre dandoti tutto il tempo di cui hai bisogno ha mostrato di capire quello che stai passando e di non volerti creare ulteriori disagi. L'unico consiglio che posso darti è quello di non approfittare del tempo che ti ha dato, ma di prenderne il meno possibile in modo da ricominciare a vivere una vita senza lei. In tal modo i tuoi figli vivranno una serenità che forse gli è mancata perchè sapranno che adesso i loro genitori non soffrono. Credimi se ti dico che ai figli non importa che i genitori stiano insieme se significa vederli infelici. Parla con tua moglie, mettetevi d'accordo sulle modalità della separazione e fatelo nella maniera più indolore possibile. Poi comunicate le vostre decisioni ai vostri figli. Un'ultima cosa: non litigate per l'affidamento: a loro non importa con chi vivono, ma che entrambi siate felici, presenti e non vi recriminiate a vicenda.