Francesca,32 anni
Ho incominciato da poco una relazione con un ragazzo di 34 anni(io ne ho 32).
La sorella,36anni,single,che non vive con lui e i genitori, e che non conosco, gli ha letto i miei sms e poco tempo fa mi ha telefonato chiedendomi informazioni sul fratello, dopo aver premesso che è un bugiardo.Mi ha elogiato definendomi ragazza emancipata (vivo da sola,a 500km dai miei genitori, ho un buon lavoro)e confidando sulla mia sincerità mi ha fatto il terzo grado.Naturalmente, e un pò seccata della cosa, le ho risposto che suo fratello è abbastanza grande da non doverle rendere conto di ciò che fa e tantomeno, non deve chiederlo a me. Il ragazzo che frequento, oltre a scusarsi per l'accaduto, mi ha detto di non farci caso perchè sua sorella, oltre ad essere molto bigotta, è gelosa di lui e di tutto ciò che fa, che ha e che gli dice di volergli bene e che vuole il meglio per lui.
Ora, vi chiedo:potrebbe trattarsi solo di pura gelosia oppure è una sorta di complesso psicologico per cui lei è innamorata del fratello e si comporta in quel modo cercando di allontanare qualsiasi donna gli si avvicini?

Gentile Francesca, la situazione che descrive è sicuramente un pò particolare, andrebbe forse affrontata di persona con il uso fidanzato e con la sorella. Francamente rifletterei anche rispetto al fatto che la sorella del suo fidanzato legga i suoi sms. Così come descritta la situazione fa pensare ad una situazione dove si evidenzia un'assenza di confini tra fratelli. Se è vero, infatti, che lei è "invadente" è anche vero che lui glielo consente. Forse bisognerebe riflettere su questo e capire cosa c'è dietro tali atteggiamenti, che ripeto sono "agiti" da entrambi i fratelli.