Annagiulia 32
Caro dottore, io e il mio compagno stiamo molto bene insieme, ridiamo, giochiamo, parliamo, facciamo l'amore, parliamo di bambini, stiamo comprando casa e mobilio con entusiasmo. Entrambi abbiamo una situazione lavorativo-familiare abbastanza serena ed appagante. Lui ha 38 anni. Eppure io continuo da molto tempo a torturarmi di gelosia. Lui appena ci siamo conosciuti mi ha detto che in passato aveva tradito la sua ex, sembrava davvero dispiaciuto di questo fatto e mi aveva detto che convivere con un simile segreto è una cosa orribile e che un uomo deve aver le "palle" per non cadere in sciocche fughe quando anche la coppia avesse grossi problemi. Anche io avevo tradito, ma per la verità tra me e il mio ex compagno era ormai da anni una situazione di fraternità e quindi appena conosciuto un uomo che mi aveva fatto sentire di nuovo donna, di nuovo bella e desiderata, l'avevo tradito e subito lasciato il tutto in grande serenità, davvero. Il punto è che questa ragazza con la quale lui aveva tradito la sua ex, quando lui aveva deciso di provare a ricucire il suo rapporto (con la sua ex) andandoci a convivere, era quasi impazzita dal dolore, gli aveva fatto mille scenate e sembrava non riuscirsi a dare pace, non poteva neppure chiamarlo al telefonino, perchè lui le aveva detto, cito testuali parole "a casa mia e della mia ragazza devo essere libero di poter lasciare il mio cellulare incustodito senza paura che succeda nulla". Con la sua ex (una relazione durata 15 anni) non è andata avanti e lui non ha mai ripreso la relazione con questa, diciamo per comodità, "amante". Poi ha conosciuto me e ora conviviamo da un anno e stiamo insieme da tre. Aquel punto lei non ha resistito ed ha addirittura dovuto lasciare la Sardegna per non vedere questa situazione tra noi. Lui non voleva che i loro rapporti fossero brutti, perchè un pò si sentiva in colpa per questa ragazza e circa due anni fa mi aveva detto che si sentivano ogni tanto via email, ed io appena avuta la possibilità di entrare nella sua casella di posta l'ho fatto, spiandola per mesi e vedendo delle mail molto innocenti (addirittura una volta lei gli ha detto che era in città e se potevano prendere un caffè insieme e lui molto onestamente le ha detto che non poteva fare una cosa di questo tipo perchè pur non essendoci niente di male non voleva che nessuno di noi tre potesse trovarsi in qualche modo a disagio). Ho fatto in modo che cambiasse password e non ho più guardato la sua posta. L'altro giorno mi dice che lei gli aveva chiesto di farle la dichiarazione dei redditi e che lui aveva acconsentito facendole però lasciare i documenti dalla portinaia per non darmi fastidio. Mi sono imbufalita, lui ha detto che non c'era nulla di male ma io sudavo freddo per la rabbia. Insomma passano i giorni, lui continua a darmi affetto ma io non riesco a stare tranquilla, non riesco a dargli fiducia che non ci sia nulla di male. La prego mi aiuti, esiste un modo per trovare la fiducia in quest'uomo che tanto amo? E poi crede che dovrei chiedere a lui di darmela o parlarne troppo peggiorerebbe la situazione facendolo sentire non creduto? Grazie.

Cara Annagiulia, la situazione che descrivi è un pò ingarbugliata. Innanzitutto credo che la gelosia sia inutile quando non dannosa, infatti l'essere dubbiosa sul tuo compagno non ti da la garanzia che lui non tradisca e ti fa solo stare male. La gelosia nasce dalla propria insicurezza, è a te stessa che dovresti chiedere, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, perchè sei così insicura di te e della tua relazione. Detto questo, credo tu abbia ragione nel risentirti per il comportamento dell' "amante" la quale non si vuole arrendere e continua a cercare il tuo compagno. Parlane con lui e chiedigli il favore di non rispondere più alle richieste di quella signora. I suoi "sensi di colpa" sono del tutto infondati, il tempo è passato e l' "amante" avrebbe dovuto farsene una ragione. Liberato dal senso di colpa potrà gentilmente invitarla a non cercarlo più. Non credo che dovresti preoccuparti per il fatto di affrontare l'argomento con lui, premesso che tu non sia mossa dalla gelosia, ma dal desiderio di fare chiarezza e rafforzare il vostro rapporto. Un'ultima cosa: il fatto che in passato abbia tradito non significa che lo rifarà, le condizioni erano e sono diverse. Saluti.