Graziella, 28
D
Gentili dottori,
vi scrivo riguardo un grosso problema che mi sta rendendo la vita di coppia un inferno:purtroppo non riesco a fidarmi del mio ragazzo.
Stiamo insieme da due anni, lui e' una persona molto tranquilla, senza paranoie, tanto razionale; sara' che io sono molto gelosa e un po' ansiosa, penso che questa sua "tranquillità" sia menefreghismo.
In realta' non ha mai fatto niente per mancarmi di rispetto e mi ama, me lo dice ogni giorno; insomma se non fosse per la mia estrema insicurezza forse vivrei meglio.
Il grosso problema e' che tempo fa ha fatto il login del suo account facebook dal mio cellulare e malauguratamente sono rimasti I suoi dati di accesso e da allora controllo la sua pagina. Non ho mai trovato niente di compromettente ma ultimamente nella sezione ricerca ho letto il nome di una sua nuova collega per due giorni consecutivi.
Non le ha richiesto l'amicizia, ma questa sua curiosità mi sta logorando, e ovviamente non gliene posso parlare.Il problema è che è una ragazza molto bella ed è ciò che mi preoccupa di piu'...
Mi sento una stupidache e sto calpestando la mia dignità. Sono una bella ragazza anch'io, con tanti interressi, mi sento realizzata grazie al mio lavoro e i miei hobby, ma non so cosa mi stia succedendo. Vorrei smettere una volta per tutte di controllarlo e vorrei riacquistare la fiducia che avevo in me stessa.
Vi prego di aiutarmi in qualche modo, anche se sono consapevole del fatto che è solo una consulenza online.
Grazie mille,
Cordiali saluti.

R
Gentile Graziella,
la gelosia è un'emozione particolarmente complessa. Il buon nonno Sigmund Freud rintraccia nel vissuto della gelosia echi di paure infantili legate ai nuclei emotivi dell'abbandono e del rifiuto.
Come ben afferma lo psiconalista junghiano Aldo Carotenuto: “ La paura che nessuno ci possa proteggere o il sospetto di essere abbandonati e rifiutati sono gli incubi dell'infanzia, ma anche i fantasmi della maturità”.
Questo panorama emotivo di incertezza getta la psiche umana in uno stato di allerta interno. L'abbandono e il rifiuto infatti spingono a confrontarci con l'angoscia e la vertigine del “vuoto” interiore.
Seduti a cavalcioni sul bordo del pericoloso precipizio, Psiche non può star ferma ad aspettare il momento della caduta. A tal proposito schiera in campo il team della gelosia che comprende il possesso, il sospetto e il controllo. I componenti del team però indirizzano il mirino dell'attenzione sul bersaglio sbagliato.
Non è “l'altro” il fulcro del nodo problematico ma “l'io” che tenta di controllare esternamente ciò che interiormente non riesce a fronteggiare. La paura abbandonica infatti non solo obbliga ad un vis à vis con il vuoto interiore ma anche al confronto con la disistima di se stessi, "non sono abbastanza per lui e per questo mi abbandona".
La gelosia dell'altro serve ad eludere il confronto con le vulnerabilità del proprio “io”. Ed è in quest'ottica che un setting psicologico potrebbe aiutarla ad analizzare ed accudire le proprie ferite che riversa nella relazione di coppia e che si concretizzano con il controllo del partner.
Un caro saluto.
Dr.ssa Valentina Bonaccio
(a cura della Dottoressa Valentina Bonaccio)