kiki,28
domanda
Come é possibile gestire la gelosia nei confronti del proprio compagno? Questo tipo di gelosia ha una origine traumatica perché é nata a seguito di episodi spiacevolissimi vissuti con la stessa persona ,che hanno avuto un certo peso emotivo per via della loro concretezza.
Essa riemerge come campanello d'allarme e viene scatenata facilmente. Ma spesso trova ragione di essere a causa di una superficialità del proprio compagno che omette alcune cose per la paura di non saper fronteggiare la gelosia della compagnia.
Il problema di questa coppia é la gelosia,le omissioni.. Come affrontare tutto questo?

risposta
Salve kiki, spesso la gelosia è sinonimo di insicurezza. Insicurezza rispetto a se stessi, e rispetto alla relazione con l'altro.
Rispetto a se stessi si è forse incerti dell'attrazione che si riesce a provocare nelle altre persone, ed in particolar modo verso il suo compagno, il quale, leggendo la sua richiesta di aiuto si intuisce, le ha prima fatto vivere "spiacevolissimi vissuti" ed ora invece vive lo stesso tipo di problematica ma nel verso opposto.
Lei fa una descrizione di una coppia in uno stato i impasse, che probabilmente non ha esplicitato a se stessa la risoluzione dell'antico conflitto traumatico che ha generato poi questa situazione. E' come se si fosse andati avanti lasciandosi però dietro una ferita non curata. Questa situazione porta Lei kiki a sperimentarsi magari in relazione ad altre persone, atteggiamento reattivo a questa ferita, atteggiamento però che alimenta la gelosia di lui, sollecitata forse anche dal senso di colpa per i vecchi eventi.
Insomma un andirivieni di emozioni e di movimenti che stanno logorando la vostra coppia. Andare ad analizzare con così poche informazioni un universo così complesso quale è la coppia sarebbe sbagliato. In questo momento quello che Lei kiki può fare è innanzitutto chiarire a se stessa qual'è il suo disagio, la sua sofferenza, scrivendo magari nero su bianco qualcosa di più articolato rispetto a questa richiesta, che per brevità, per molteplici motivi, vuole dire tutto ma racconta molto poco, è una richiesta criptica.
Potrebbe anche pensare di coinvolgere il suo compagno in un percorso psicologico e di analisi del disagio così da affrontare viso a viso con lui ciò che precedentemente ha messo nero su bianco...
Concludendo, la situazione può essere affrontata in molteplici modi, sta a Lei kiki ed anche al suo compagno scegliere cosa fare a riguardo. Re-iniziare la storia? Curare questa storia? Lasciare questa storia? Il sostegno psicologico vi fornisce gli strumenti che servono ai vostri fini, non può sostituirsi a lei o a voi nel decidere.
Cordilamente
A cura del Dottor Vito Leone