Massimo, 27 anni
Ho un problema con la mia ragazza. Lei ha 23 anni. Da quando stiamo insimeme lei ha sempre manifestato una certa gelosia verso chiunque mi stia intorno. Tuttavia fin che si tratta di amici e conoscenti, non vi sono sue reazioni, ma quando si parla di mia sorella allora è tutta un'altra storia.
Nonostante la nostra relazione dura da oltre 5 anni, lei ha sempre paura che mia sorella ci separi, anche se non è mai successo nulla che le potesse far pensare una cosa del genere.
Io non posso uscire nemmeno a fare la spesa con lei altrimenti la mia ragazza comincia a pensare che io la considero meno importante. Se mi tocca lei va su tutto le furie. Se mi confida qualcosa pure.
Io credo che il suo sia un problema serio, ma conoscendo la sua storia famigliare credo che questa sua eccessiva avversione derivi dal fatto che lei è figlia unica. Inoltre sua madre non ha un buon rapporto con i suoi fratelli e in passato ha avuto seri problemi con la sorella di suo marito.
Come posso aiutarla?Io sono sicuro che lei è la donna della mia vita, come sono anche sicuro che la situazione si può sistemare.
Nonostante tutto infatti mia sorella le vuole diventare amica.
Vi ringrazio anticipatamente....cordiali saluti

Caro Massimo,
la tua analisi è lucida ed è probabilmente molto vicina alla verità. In effetti il disagio della tua fidanzata è il riflesso di condizionamenti precedenti.
La difficoltà che hai nello stabilire una relazione adeguata con tua sorella potrebbe perciò ragionevolmente evolversi. Dipende da lei.
Tutti, infatti, possiamo cambiare, ma dobbiamo volerlo.
E' chiaro che lo sforzo deve esserci anche da parte tua e della tua famiglia, perchè una forma di rassicurazione può essere contestalmente utile; non si può però prescindere dalla sua disponibilità iniziale di voler "condividere".