Marta 25
Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di 25 anni e vivo in una famiglia unita e a parte qualche discussione ogni tanto mi sento di dire che sono una ragazza fortunata, perchè nel limite delle possibilità non mi è mai mancato niente. Da più di un anno ho una relazione stabile con un ragazzo di 31 anni che mi dimostra e mi fa sentire amata come mai nessuno. Il mio problema riguarda la mia gelosia verso i suoi rapporti passati, sono gelosa del passato perchè per quanto riguarda il presente non lo sono affatto perchè mi fido molto di lui. Prima di me lui ha avuto una storia di 5 anni e finita ormai da 5 anni; con questa ragazza ha fatto tante cose, a partire dai viaggi, e questa cosa mi rende gelosa, nonostante lui mi ha ripetuto più volte che la storia con lei non è neanche paragonabile all'amore e alla passione che prova per me. E'una cosa che mi ripete spesso che non è mai stato innamorato di nessuna come lo è di me, che non ha mai avuto voglia di fare tante cose e che neanche fare l'amore è mai stato come con me. Mi ha anche detto che quando si è innamorato di me si è reso conto che per la sua ex provava tanto affetto ma che non era realmente innamorato. Infatti la loro storia è finita perchè lei voleva sposarsi e aver figli..ma lui non si sentiva pronto. Con me dice invece che è talmente convinto che sono la persona giusta che è sicuro ci sposeremo. Però non sono gelosa solo di questa storia, ma anche delle storielle di qualche settimana. Questa cosa ho paura possa rovinare il rapporto, io non lo voglio assolutamente perchè lo amo e sono sicura che quello che mi da lui non potrei averlo da nessuno...mi piace definirlo il mio angelo, questo per far capire che non mi fa mancare niente. Specifico che prima di lui ho avuto una storia importante anch'io durata 2 anni e finita da 5 per incompatibilità, e specifico che anche di questo ragazzo ero gelosa del passato. Quello che mi chiedo adesso...è come posso fare a togliermi dalla testa queste cose e vivere serenamente il rapporto? anche perchè lui incomincia giustamente ad essere stanco che in ogni momento tiro fuori il suo passato e che invece di guardare avanti guardo indietro a cose che non contano niente. Grazie infinite per la risposta.

Cara Marta, la gelosia retroattiva è il miglior modo per rovinare una relazione. Quando il tuo uomo sta con te, vuole stare con te e passare del tempo con te, non ha alcuna voglia di ricordare vecchie storie che non lo riguardano più. Chi soffre di gelosia retroattiva tende ad essere insicuro, a non fidarsi degli altri, ricerca sempre continue conferme e teme l'abbandono. Purtroppo le conferme e l'affetto sono ricercati assillando il partner, quando il partner comincia a scocciarsi l'insicurezza aumenta e sfocia in  situazioni più assillanti. altre volte invece c'è un periodo di leggerezza, in quando il geloso si rende conto di quello che sta facendo e si trattiene, ma poi ricomincia con eguale o maggiore entità. Il risultato di tutto ciò è la lenta degenerazione del rapporto che non viene più vissuto a causa di recrminazioni frequenti su relazioni passate. Il primo passo per risolvere il problema è quello di riconoscerlo. Tu Marta lo stai riconoscendo, brava! Il secondo passo è quello di sforzarsi di vivere il presente attuale, il qui ed ora della vostra relazione, l'attimo, il momento. Rendersi conto che la vostra relazione è adesso e solo adesso va vissuta. E' un compito a volte difficile, ma col tempo la difficoltà diminuisce. Se riesce da soli bene, vedrai che la tua relazione tenderà a migliorare, arricchirsi, specialmente di esperienze vostre, nuove per entrambi. Altrimenti un'aiutino psicologico non farebbe male, potrebbe essere la carta vincente per salvare il rapporto. Un Caro Saluto e soprattutto impegnati, vedrai che andrà bene!!!