Sere,18
Buongiorno,
mi presento, mi chiamo Serena. Sto provando a rivolgermi a voi perchè non ho la possibilità di effettuare in questo periodo consulenze private. Non ne ho mai effettuate. Il mio problema: sono una ragazza fidanzata da un anno e mezzo, adoro il ragazzo con cui sto, lo amo davvero. Con lui sogno, progetto, è davvero ciò che ho sempre desiderato, è un ragazzo perfetto.
Fino a qualche tempo fa il nostro rapporto era perfetto, se litigavamo lo facevamo solo per cose necessarie.
E' da un po' di tempo che le cose non sono più cosi, spiego meglio il MIO problema. In casa litigo spesso con i miei perchè siamo tutti nervosi e stressati, litighiamo per ogni minima stupidata; io voglio bene a loro e quindi soffro molto, in più sento di avere pochi amici, e qui si apre un'altro indizio che forse potrebbe risolvere il mio problema: il mio fidanzato Francesco mi dice sempre che è bene avere pochi amici ma buoni, ma io mi sento sola, continuo a pensare che nessuno mi consideri,nessuno. Penso sempre negativo della gente e delle situazioni. Vedo il negativo anche dove non c'è, penso sempre che vi siano "complotti" contro di me, per escludermi; poi un altro elemento che potrebbe servirvi ad aiutarmi è che quando mi confido con Francesco scoppio a piangere perchè non mi sento realizzata, a scuola studio ma non ho grandi risultati e pensando al futuro mi sento incapace di fare ciò che desidero, e guardacaso, desidero proprio fare la psicologa. Questo desiderio è nato dalla voglia di analizzarmi e migliorarmi.
Tutti questi elementi (penso siano questi la causa, ma non ne sono sicura), mi portano ad essere estremamente impulsiva: io sono gelosa, ma concedo tutto, non ho mai negato nulla al mio ragazzo, è sempre uscito con gl iamici suoi; mi fido di lui, ha 25 anni è intelligente e fedelissimo. Nonostante questo mio fidarmi è già la terza volta che, quando esce con i suoi amici la sera, inizio a mandargli una serie di sms, non riesco a fermarmi, amore ma chi c'è? ma quella ci prova? io mi fido di te ma non degli altri? ma è vicino a te? Se ti fa bere mi incazzo! Lui quando mi capita di avere queste reazioni cerca sempre di calmarmi con dolcezza. Solo che ora lui non ce la fa più a sopportare uno stress del genere, ed io lo capisco,  ieri sera è risuccesso: mi sentivo sola e quindi ho iniziato a scrivergli "amore mi mandi un sms dolce? Ti prego uno dolce? Per favore sono tutti freddi mandami la buonanotte in modo dolce!! Ti prego tesoro sto male se non me la mandi. Divento ossessiva. Solo che lui per il troppo stress che gli reco, si arrabbia. stamattina mi ha detto che è molto confuso e che non devo farmi sentire per un bel po'. ho pianto per tutto il giorno. lui è la mia vita, ed è un ragazzo molto paziente. Se è arrivato a dire questo vuol dire che davvero è troppo stressato. La cosa che mi fa rabbia è che io so il mio problema, io so che per stare bene con luio, che per essere la ragazza perfetta che ero qualche mese fa, basta solo non assillarlo. ma io non riesco.
Ma sono delle crisi? Attacchi ossessivi compulsivi? Vi prego mi aiutate a risolvere questo mio problema? Come posso trattenermi dall'assillarlo?
Vi prego aiutatemi. Ho una tremenda paura che non mi dia l'ultima possibilità. Io gli ho giurato che sarei cambiata, ma lui diffida delle mie parole perchè dice che ormai sono solo parole.
Aiutatemi a risolvere questo mio problema, non sentimentale, io mi sento di stare male psicologicamente.
Grazie

Cara Sere,
un aiuto come quello che chiedi non è possibile fornirlo tramite internet, è necessario vedersi di persona. Posso darti alcuni spunti di riflessione per intraprendere questo cammino da sola, se non ce la farai del tutto, ti consiglio vivamente, rivolgiti alla asl di zona per richiedere qualche consulenza. Sicuramente le insoddisfazioni personali, come avere pochi amici o sentirsi sola possono creare disagi che poi si riversano sugli altri. Per cui dovresti impegnarti di più nelle relazioni sociali. Aprendoti alla vita sociale pure tu, dovresti sentirti già più serena. Se ti approcci agli altri con l'idea che prima o poi ti tradiranno o complotteranno contro di te, rischi di essere antipatica e troppo chiusa per essere accettata. Si chiamano profezie che si auto-avverano. Tu, ponendoti come se le cose dovessero andar male, alla fine le fai andar male per davvero. Per cui è necessario mettersi un po più in gioco nella vita sociale. Se chiedi tutte le conferme al tuo ragazzo, lui si sentirà sotto pressione, soffocare. E' necessario che coltivi maggiormente una vita personale, al di fuori della coppia, in modo da poterti sentire più realizzata. Inizialmente sarà difficile, la disabitudine può portare a commettere degli errori. La tua perseveranza e la tua determinazione nel cambiare ti permetteranno di apprendere dagli errori e imparare nuovi modi di relazionarti. Ricorda questa cosa molto importante: il modo in cui gli altri ci vedono non è come realmente siamo, ma come appariamo agli altri. Seppur armata della più buone intenzioni, potresti apparire agli altri in un modo differente. Questo, molto spesso, avviene a causa della disabitudine a stare con le persone.