Marisa, 39 anni
Cortesemente vorrei sapere come affrontare al meglio dal punto di vista psicologico il problema dell'infertilità. Il mio partner ha eseguito numerosi controlli e affrontato diverse cure; il risultato sconfortante é stato azoospermia. Non ci sono soluzioni. Come posso confortarlo che tipo di attenggiamento devo avere affinché non cada nel baratro della depressione e soprattutto affinchè la nostra vita di coppia sia serena come lo é stata fino ad ora? E' veramente un'esperienza dura! Grazie per la vostra collaborazione.

Gentile Marisa,sono d'accordo con lei, scoprire l'infertilità all'interno della propria coppia è un'esperienza davvero difficile. Il primo passo da fare è, a mio avviso, considerarla appunto come un problema della coppia, non solo del suo compagno; lui probabilmente tenderà a vederlo come un problema solo suo e a colpevolizzarsi per questo. Vederlo come un problema di coppia invece, potrebbe aiutarlo a liberarsi almeno di una parte dei sensi di colpa, che sono assolutamente inutili. Ciò che posso consigliarle vivamente è di intraprendere una psicoterapia di coppia (forse potrebbe essere opportuno affiancare anche una terapia individuale), principalmente per esplorare i vostri vissuti rispetto alla scoperta che avete fatto, fare una sorta di elaborazione del lutto, esaminare tutte le dinamiche che possono svilupparsi tra di voi, ed eventualmente valutare (in seguito) altre soluzioni, per esempio l'adozione. Non sarà un percorso facilissimo, scevro di difficoltà, ma vedrà che vi sarà molto d'aiuto.
Le faccio i miei migliori auguri