Eli, 28 anni
Vorrei far capire a mio marito che non sono malata, lavoro con mia suocera, che non riesce a capire che ormai io e mio mario siamo una famiglia unica. Lei lo tratta come se fosse il suo di marito e credo che a lui questa cosa faccia piacere anche se mi ama da morire, per me vivere cosi e' come morire, non contare nulla, parlare e vedere che nessuno mi da retta, vedere la complicita che ce tra loro mi uccide. Lui sul lavoro non fa niente senza chiedere a lei...Tutti i giorni a pranzo devo inventare una scusa perche' lei vuole sempre averci da lei, mio marito di questa cosa se ne frega per lui va bene tutto, ma io mi sento morire, che devo fare, come devo reagire?

Cara Eli pur essendo contraria alle soluzioni drastiche in questo caso mi sento di suggerirti di prendere le tue cose ed andartene. Un figlio non emancipato, che non riesce a tenere separato il ruolo di figlio da quello di marito e futuro capo famiglia, è una vera disgrazia. Tuo marito è rimasto nella fase simbiotica in cui l'unico riferimento del bambino è appunto la madre. Il passaggio da questa fase alla fase dell'individuazione dipende in massima parte dal comportamento della madre. In alcuni casi i figli si ribellano a madri troppo vincolanti ma, se le cose stanno come riferisci, siamo molto lontani da posizioni di questo tipo quindi la risposta più adeguata a questo atteggiamento è agire.