Silvana 43
Buongiorno, mi chiamo Silvana e ho 43 anni, vi scrivo per aiutarmi a risolvere questo problema. Frequentemente ma solo nell'ambito della mia famiglia quando mi arrabbio alzo tremendamente la voce e non riesco a controllarmi, anche per sciocchezze, se vengo contraddetta. Eppure io non sono così, al di fuori,sono una persona dolcissima. Perchè mi succede questo? Cosa posso fare per cambiare atteggiamento? Faccio soffrire la mia famiglia ed anche io ne soffro. Come posso fareper non far soffrire la mia famiglia? Grazie millegrazie mille.

Cara Silvana, da quello che mi scrive sembrerebbe che lei a casa non mantenga lo stesso autocontrollo, che invece ha costantemente all'esterno. Forse lei all'esterno non riesce ad esprimere pienamente ciò che pensa e prova e torna a casa con una dose di aggressività che riversa sulle persone con cui lei può permettersi di assumere questo atteggiamento, che all'esterno sarebbe intollerabile. In questo caso penso lei che debba imparare ad esprimere in maniera più assertiva ciò che pensa: cioè col tempo deve rafforzare la sua capacità di esprimere il suo punto di vista, tenendo conto anche di quello degli altri, senza che ne esca un vincitore ed un vinto. Per quanto riguarda il suo atteggiamento in casa, penso che lei possa cercare di individuare le circostanze in cui manifesta la sua rabbia e le cose od episodi che fanno scattare questo meccanismo in lei: le scriva su un foglio e ci rifletta..poi pensi nei giorni prossimi a qualcosa che possa sostituire la sua reazione di rabbia con una reazione più tollerabile: distrarsi, allontanarsi dalla situazione, cambiare stanza, leggere il giornale, contare fino a dieci, cercare di non parlare subito, ed incominci a fare così. Ci provi! Vedrà che col tempo, quando il meccanismo di rabbia e di aggressività che si è ora innescato in lei, non sarà più alimentato, lei si sentirà più calma e serena e non manifesterà più queste reazioni. La rabbia, così come altre emozioni, è alimentata da se stesa, nel senso che più si è arrabbiati ed irritati più si reagisce con rabbia. Sta a lei ora spezzare questa catena e riprendere il suo autocontrollo a casa!Le faccio tanti auguri per la sua famiglia e mi riscriva se
le va!