Alfredo, 26 anni
Sono fidanzato da 8 mesi con una ragazza con cui prima ero molto amico, lei si è avvicinata di più e ci siamo fidanzati, tutto andava bene, ma a volte non capivo i suoi comportamenti, distaccati, quando eravamo con gli altri mi ignorava, se le chiedevo spiegazioni mentiva e litigavamo, ma quando eravamo soli era totalmente diverso mi amava, dopo tanti litigi lei mi ha detto che da me vorrebbe un rapporto non di quelli pesanti e appiccicosi, ho provato a farlo ma poi esce sempre qualcosa che non va, con lei che mi aggredisce ogni volta, sia per telefono che se faccio qualcosa che non va, lei esce da una storia di 3 anni con uno che la trattava per niente bene, l'ha tradita molte volte, la chiamava quando voleva, era il tipico stronzo, ma lei innamoratissima di lui fino a quando lui non l'ha mandata a quel paese, c'è stata molto male.
Quando ha incontrato me dice che le piace sentirsi amata però già dopo 3 mesi cominciavano i primi problemi, però superabili, gli ho dato tutto l'amore possibile, onestà, lealtà, regali, ma lei dice che io non sono più quello di una volta, dice che tra noi manca complicità, intesa e mi dice che se non le ritrovo tra noi finisce tutto, anche se so che lei mi ama però questa cosa supera tutto, non passa giorno che non si incazza con me, per qualsiasi motivo se faccio anche 2 minuti di rirardo al telefono mi fa delle sparate enormi, in continuazione, ma lei alla fine dice che vuole spronarmi cercare di farmi capire che io da quando sto con lei mi sto adagiando e che dò tutto per scontato e questo non deve succedere, ma adesso non so proprio più che fare io vorrei tanto cambiare in suo favore ma non riesco a capire in che modo e come dovrei fare!!!
Prima da amici era più serena si vedeva adesso vedo che c'è qualcosa che non va, ha anche perso il lavoro e questa potrebbe essere un'altra causa, prima ci appartavamo e arrivavamo all'intimità, adesso non succede neanche più!!! Io non voglio assolutamente perderla è la ragazza che ho sempre sognato e tra l'altro ci ho impiegato tanto per trovarla e lei dice la stessa cosa, ma nello stesso tempo dice che devo cambiare, un rapporto non si conduce i questo modo e forse e meglio soffrire adesso e non un domani, ma io mi chiedo di cosa?? che male c'è avere un rapporto così? mi affido a voi!!

Caro Alfredo, capisco che stai soffrendo ma credo che questa relazione sia sbilanciata e che tu stia dando di più di quello che ricevi, e questo non è mai un bene perchè ti mette in una posizione di svantaggio e ti fa credere che devi essere tu a dare continue prova d'amore.
Forse dovresti fare l'opposto, ossia smettere di essere tanto disponibile a cambiare per lei, anche perchè non si cambia per avere l'amore di una persona. Se, come dici, nella sua storia precedente lei era trascurata e e tradita e, nonostante questo, o forse proprio per questo, si sentiva legata a quel ragazzo, potrebbe voler dire che dargliela sempre vinta e cercare di essere come lei vuole, non è certo la strada giusta. In realtà questa non è mai la strada giusta perchè per attirare l'attenzione e l'amore di una persona la carta vicente è sempre essere se stessi, e, soprattutto rispettare se stessi.
Ti sarai reso conto che, quando ti metti nella posizione in cui tu ti sei posto, qualunque cosa tu faccia non è mai abbastanza e l'altra persona non è mai soddisfatta. Tu devi essere amato per quello che sei, e se non è così forse non si tratta di amore; forse questa ragazza, che usciva dalla sua delusione, si è trovata te vicino, nel ruolo di amico, e, per consolarsi è scivolata in un ruolo di fidanzata senza esserne convinta.
Scusa se sono un po' dura ma credo che sia meglio guardare in faccia la realtà e agire di conseguenza, per evitare di trascinarsi in una sofferenza costante accumulando rabbia. In ogni caso cerca di riprendere un comportamento più spontaneo e dille chiaramente che sei tu a non essere soddisfatto del vostro rapporto, perchè non è un vero rapporto. E' lei che, se vuole, deve cambiare atteggiamento non ti pare?