Eva 19
Salve dottore, le scrivo per un malessere che da mesi e mesi affligge me e di conseguenza l'uomo che mi sta accanto. Sto con lui da poco più di un anno, ma 7 mesi fa ebbe inizio la crisi: scoprii che la sua ex ragazza (da lui abbandonata dopo 1 anno di relazione) è andata a letto con il fratello; fino a questo punto l'episoio non mi turbava più i tanto. Certo, nutrivo la paura che lei volesse riavvicinarsi al mio lui, ma presto questo mio timore si attenuò. Le cose tra la sa ex e il fratello si fecero più serie e profonde così che attualemnte stano inseme da circa 6 mesi e io sto attraversando un periodo terribile. Nutro profonda gelosia per lei che è uscita con due fratelli, temo che questa ragazza sia una "femme fatale", sono gelosa del suo carisma e della sua determinazione, anche se sinceramente non l'ho mai conosciuta. Questa storia mi sta distruggendo e sta esasperando il mio ragazzo che continua a starmi accanto perchè dice di amarmi e di voler stare con me a tutti i costi.Le vorrei chiedere perchè sto così male, perchè nutro tanto odio nei confronti della ex e del suo nuovo compagno .Non so come uscirne, sono esasperata.
La ringrazio in anticipo.

Gentilissima Eva, dal breve racconto mi sembra di poter dire che il problema non sono le caratteristiche della ex: per quanto “femme fatale”, il suo uomo ha scelto di stare con lei. Forse dovrebbe concentrarsi maggiormente su cosa la rende tanto insicura e dovrebbe occuparsi di migliorare la sua autostima, in modo da non soffrire tanto per questo confronto con una donna, che, per di più, non ha mai incontrato! Sicuramente questa esasperazione e sofferenza sono legati comunque alla paura di perdere l’uomo che ama. Le suggerirei di iniziare a “spostare l’attenzione” su se stessa, magari chiedendo anche un piccolo aiuto ad uno psicologo che possa accompagnarla in un percorso di maggiore consapevolezza e autostima.