Cinzia, 32 anni
Aiutatemi perchè non so proprio cosa fare, ho deciso di allontanarmi da pochi giorni dalla persona che amo e che mi ha reso felice per 14 anni...o meglio il nostro problema è sorto 3 anni fa nel 2003 quando ho scoperto, leggendo una mail e in un periodo in cui lui era all'estero per una borsa di studio,che aveva avuto una storia (2 mesi) con un'altra ragazza ben 3 anni prima cioè nel 2000 nell'unico periodo del nostro rapporto in cui ci siamo lasciati(x circa 3 mesi) per incomprensioni.Sono rimasta delusa ma nonostante fossimo lontani ne abbiam discusso ed io ho superato perchè sono cose che possono capitare ..l'importante è che lui mi ha sempre dimostrato il suo immenso amore,mi sono sentita sempre una regina..un rapporto basato su fiducia stima romanticismo sorprese passione desiderio...e anche con programmi di matrimonio appena lui diveniva architetto ed io avvocato.. ma....da quando ho saputo di quella breve storia le cose sono cambiate...ma lui non è piu riuscito a fare l'amore con me...o meglio in questi ultimi 3anni abbiam fatto l'amore solo il primo anno per 3 volte e poi mi ha parlato dicendomi chiaramente che non sentiva più attrazione per me neanche per semplici baci.ci siamo allontanati ma mi ha subito cercata perchè voleva stare con me dato che non considerava importante l'amore fisico ma parlava di amore dell'anima e lui dice ancora oggi che mi ama ma non riesce a sbloccarsi perchè la delusione che io possa aver avuto di lui è talmente forte che pensa di non essere piu il fidanzato perfetto per me e pensa che posso considerarlo come gli altri nonostante io lo abbia rassicurato.ed ora sono quasi 3 anni che stiamo insieme ma senza baciarci e senza fare l'amore....non ho piu creato l'occasione perchè vedevo che cambiava aspetto, si imbarazzava, e poi non volevo forzare una cosa che è sempre stata naturale e intensa tra noi.ma pochi giorni fa parlandone per l'ennesima volta abbiam deciso anzi io ho deciso di allontanarmi perchè lui voleva continuare a stare con me ma io non mi sento piu la sua donna, non so se è possibile avere questo problema o non mi ama piu.siamo andati anche da psicologo che mi aveva consigliato di farlo prima laureare e poi fare qualche terapia di coppia solo che lui non vuole, nessuno sa il ns problema perchè delicato e poi non abbiamo ancora una indipendenza economica, spero mi risponda e le invio i miei piu cari e affettuosi saluti anticipatamente.

Cara Cinzia, un allontanamento può essere certamente un inzio di sereno e valido cambiamento.
E' chiaro che per quanto molte cose abbiano funzionato tra di voi, certamente è venuto a mancare ormai quel senso forse un pò fantasticato di perfezione, che vi legava. E' una coppia che ha esaurito le sue risorse e potenzialità o semplicemente dovete rinnovarvi negli schemi e nel modo di comunicare ed entrare in relazione? A questa domanda si risponde bene se si è lucidi e sereni e dopo adeguate e attente riflessioni, che possono scattare solo se ognuno di voi due dà un vero valore all'altro, proprio standone lontano. I sentimenti che tengono in vita un legame sono tanti, dovete a questo punto chiarire quali sono quelli che vi tengono insieme e valutare se ha senso un futuro comune. E solo dopo eventualmente rivolgervi ad un consulente di coppia che vi aiuterà tantissimo a comunicare, ma che ovviamente non pò darvi, se ormai è andato via, il desiderio di entrambi o di uno di voi.