Carla, 35
Gentile Dottore,
abbiamo una splendida bambina di 10 mesi, ma da quandomio marito ha saputo che ero incinta è andato in crisi.
Durante la gravidanza non abbiamo avuto rapporti sessuali ed anche dopo, poichè un giorno mi ha confessato di avermi tradita durante la gravidanza e di non riuscire più adavere rapporti con me poichè mi vede come la mamma di sua figlia, dice che non prova più passione e che i suoi sentimenti sono cambiati e che non riesce piùa venire a letto con me, che è una cosa mentale.
Cosa posso fare? E' normale non provare più desiderio dopo un periodo di astenzione dai rapporti sessuali? Cosa posso fare?
Grazie Carla

Cara Carla,
il problema c'è e va affrontato come tale, però, anche da tuo marito che sembra invece averla chiusa lì un pò senza perchè è senza soluzioni.
La sua rigidità non è convenzionale; d'altro canto va rispettata se non altro, perchè per lui è così e altrimenti va in angoscia. L'unico tentativo che puoi mettere in atto e cercare di spingerlo a prendere contatto con la particolarità di questa scelta e sul fatto che probabilmente dietro c'è qualcosa che riguarda i suoi affetti interni e profondi che lo sta condizionando, che ha rimosso o peggio negato e che adesso riemerge in questo comportamento difensivo.
Però, dato che riguarda lui, è lui e solo lui che può decidere di intraprendere una ricostruzione di sè attraverso una psicoterapia. Si può anche tentare la via dell'attesa e della pazienza. Tutto sommato potrebbe servire e nel tempo riuscire a supererla in qualche maniera l'impatto emotivo di questa nascita.
Certo sono già passati 9 mesi di gravidanza e poi 10 mesi dalla nascita della bambina...
O al limite una psicoterapia della coppia per una messa a fuoco delle deformazioni nel passaggio alla genitorialità.